XI Edizione Venezia 24-25 Marzo 2019 --*-- X Edizione Venezia 25-26 Febbraio 2018
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
Marcello Coronini Promotion
Marcello Coronini

Scrittore e giornalista, vive e lavora a Milano dove dal 1984 si interessa di comunicazione e di enogastronomia. I suoi rapporti con la cultura del vino e della tavola iniziano a Siena nei primi anni dell'Università. In quel periodo frequenta quotidianamente l'Enoteca Italiana che già negli anni '70 offriva la possibilità di assaggiare, al bicchiere, quasi tutti i vini d'Italia. Perfeziona le sue competenze frequentando con passione i corsi dell'associazione sommelier, le più importanti manifestazioni enogastronomiche e visitando numerose cantine italiane ed estere.
Conoscitore e intenditore appassionato, Marcello Coronini non ama definirsi un esperto di vini, bensì un "cultore" di questi temi.

Dal 1990 ad oggi scrive e pubblica 20 libri sul vino e la gastronomia e come giornalista collabora a numerose testate.
Nel 2002 su Rete 4 per alcuni mesi, nel ruolo di “esperto di vino”, conduce con Susanna Messaggio la trasmissione “Sapore di Vino”, ideandone i testi.
Su 7 Gold, all’interno della trasmissione “Vini d’Autore”, conduce Q.B. - Quanto Basta, una serie di curiose ‘pillole’ sul vino e la gastronomia.
Nel 2006 l'Università degli Studi di Milano, lo incarica di tenere un corso sull'alimentazione presso la facoltà di Medicina in qualità di professore incaricato.

Dal 2008 Marcello Coronini è l’ideatore e curatore di Gusto in Scena, manifestazione enogastronomica che dal 2008, per prima in Europa, propone “4 eventi in contemporanea”: il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e Fuori di Gusto che, con il 2019 è alla sua XI edizione.

Ha Pubblicato diversi libri tra i quali:
"I Magnifici vini di mare, montagna, pianura e collina"
"Olio Extravergine" "Vini Bianchi, Segreti, Annate, Abbinamenti"
"Cibovino, la Cucina del Granchio"
"Vini Rossi, Segreti, Annate, Abbinamenti"
"CIBOVINO - Dizionario degli Abbinamenti"
"I Ristoranti del Mysteria"
"Mysteria Vini", collana in 4 volumi: "I Vini del Nord, Centro, Sud Italia e I distillati nel mondo"

Lucia Comuzzi
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito un'ulteriore specializzazione diplomandosi in Interior Design all'Istituto Europeo di Design (IED).

Dal 1990 si occupa di grafica, design, comunicazione e organizzazione di eventi enogastronomici. È Art Director di diversi testi editi dalla società Marcello Coronini Promotion per i quali collabora anche alla stesura dei testi.

Tra il 1994 e il 1995 disegna un'elegante linea di borse termiche per il vino firmata "by Marcello Coronini - by Luigi Veronelli", utilizzando un materiale molto versatile e innovativo: il Polietilene. Dal 1998 al 2001 collabora attivamente con aziende come Ballarini, Lagostina e Ferrero nell'impostare e progettare strumenti di cottura per campagne promozionali, oltre che alla redazione dei manuali applicativi corredati da una serie di ricette.
Uno dei progetti a lei più cari è rappresentato da "La Pizziera", una pentola/forno innovativa, utilizzabile sia sul tradizionale fuoco a fiamma sia su piastre a conduzione.

Appassionata di vino e gastronomia, frequenta con successo i corsi dell'AIS, da anni partecipa a degustazioni e ai più importanti eventi italiani ed europei del settore.
Ama viaggiare, conoscere, fotografare, scrivere: dal 2005 collabora con diverse testate quali Il Corriere Vinicolo, Euposia, Master Meeting e Sapori e Piaceri, pubblicando importanti reportage sull'enogastronomia italiana ed internazionale. Dal 2008 è giornalista e collabora con Gusto in Scena.
Marcello Coronini Promotion srl
Fondata nel 1986 la società si occupa di comunicazione creando eventi che promuovono la "cultura della tavola".

Dal 1990 inizia l'attività editoriale pubblicando i libri scritti da Marcello Coronini. Da subito l'architetto Lucia Comuzzi si occupa della grafica e del design di oggetti studiati per importanti campagne di comunicazione.

Nel 1992 vengono poste le basi di un articolato progetto: Mysteria Vini Incontri
Viene realizzata un'importante operazione di comunicazione a favore del VINO e della ristorazione di qualità, rivolta ad una categoria in grado di influenzare il consumatore e le sue scelte: i medici italiani. Sponsor, una primaria azienda farmaceutica.

Marcello Coronini ha ideato corsi che si sono tenuti in tutta Italia, in un'epoca in cui l'Associazione Italiana Sommelier non aveva ancora una presenza così capillare nel paese: 660 serate dal 13 aprile al 30 giugno in 90 città. Ancora oggi è chiamato a tenere inedite dibattiti sul vino e sulla gastronomia, durante i quali racconta curiosi aneddoti, scegliendo ristorante, menu, vini e chiaramente gli abbinamenti.

Nel 2005 la Marcello Coronini Promotion srl organizza la prima "Crociera Eno-Gastronomica" in Alsazia, interamente dedicata al mercato italiano, aperta ad appassionati e giornalisti: Strasburgo - Vieux Brisach - Strasburgo, seguendo la strada dei vini, la riva destra del fiume Reno. Escursioni, cene d'altissimo livello, incontri con enologi esperti che hanno illustrato il vino alsaziano, e ancora le visite alle cantine e ai produttori locali sono state fiore all'occhiello della piacevole navigazione.

Dal 2008 la società è impegnata alla realizzazione di Gusto in Scena, il Congresso di Alta Cucina che riunisce il mondo della ristorazione con quello del vino e della gastronomia, e che ad oggi con grande successo è giunto all'ottava edizione.
Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 02.70100996 - info@gustoinscena.it