XII Edizione, Venezia: 27-28 novembre 2022 - XI Ed. Venezia 24-25 Marzo 2019
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
Marcello Coronini
CHI SONO LUCIA E MARCELLO CORONINI

Marcello Coronini, secondo nome e cognome della mamma, è lo pseudonimo di Roberto Cortelazzi. Dagli anni del liceo scientifico scopre la sua innata passione per vino, gastronomia e cucina;
Lucia Comuzzi, una laurea in architettura, è la sua compagna di vita e lavoro. La creatività di Marcello, la capacità di interpretarla di Lucia e lo spirito organizzativo, rendono unico il loro lavoro e in grado di gestire gli sviluppi di un progetto dall’idea alla sua realizzazione.

Nel 1986 Marcello fonda La Marcello Coronini srl che è lo strumento per la realizzazione delle loro idee e Lucia ne diventa socia nel 2005. Grazie al loro eclettismo, determinazione, creatività e capacità di mettere in pratica le idee hanno lavorato per importanti aziende italiane e multinazionali nei settori agroalimentare, farmaceutico, strumenti di cottura e cucine, editoriale, media. Sono ambedue giornalisti e autori-editori di 23 libri enogastronomici.


Alcuni dei progetti che hanno segnato il loro percorso professionale:

Tra il 1990 e il 2010 scrive e pubblica come editore 17 libri, tra cui 4 eleganti volumetti su vini e distillati - collana “Mysteria Vini” - tiratura 100.000 copie, committente Astra-Zeneca e Zambon.

Studia e realizza il progetto “Mysteria Vini Incontri”, committente Bracco SPA: seleziona 100 importanti ristoranti italiani nei quali realizza un corso sul vino e abbinamenti, diviso in tre lezioni, che precede una cena con 4 vini in degustazione. Prepara i testi per le lezioni e crea una rete di esperti con cui realizza in tre mesi, dal nord al sud, 660 serate alle quali partecipano 3600 medici.

Per Ferrero SPA nel 1996 inventa e brevetta La Pizziera, che diventa oggetto leader della campagna Kinder in sinergia con Ballarini che la produce.

Nel ‘97 idea un nuovo metodo di abbinamento che permette di scegliere tra 50-70 tipologie di vini quello da abbinare al piatto ed edita “CIBOVINO, Dizionario degli Abbinamenti”, un libro con 750 ricette della cucina italiana e la segnalazione di 400 vini DOC, committente Zambon Italia e anni dopo Ferrero SPA.

Il Senato Accademico all’unanimità nel 2004 nomina Roberto Cortelazzi professore incaricato alla facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Milano e gli affida un corso sull’alimentazione.

Lucia e Marcello Coronini dal 2008 sono gli ideatori di Gusto in Scena a Venezia che da 11 edizioni è un evento unico, simbolo del prodotto italiano di qualità con tre saloni: del vino, della gastronomia e dell’Alta Cucina con un congresso dedicato. L’80% dei visitatori sono operatori del settore. Inventa e registra come marchio La Cucina del Senza® che nel 2014 diventa tema del Congresso a Gusto in Scena.

Al Salone del Libro di Torino nel 2016 Feltrinelli-Gribaudo presenta il volume di Marcello Coronini La Cucina del Senza, con 71 ricette. Grazie a circa 20.000 copie vendute l’editore a maggio 2018 pubblica il 2° libro “Mangiare con gusto e vivere 100 anni”.

Per diversi mesi dopo l’uscita dei libri, gli autori selezionano importanti occasioni dove presentarli tra le pricipali: il Consolato Generale Italiano di Francoforte nel 2016 li invita a rappresentare l’Italia per “la settimana mondiale della cucina italiana nel mondo”. Electrolux–Zanussi nel 2017 realizza il primo corso su La Cucina del Senza per professionisti della ristorazione e Marcello Coronini lo conduce. A Il Caffè della Versiliana, il salotto culturale più famoso d’Italia a Marina di Pietrasanta, nel luglio 2018 sono chiamati a presentare il libro al dibattito: “La salute vien mangiando”. Due mesi dopo Valcucine, le cucine numero uno al mondo, durante il Salone del Gusto a Torino, realizza un evento per professionisti in cui invita come ospiti d’onore i 2 autori a presentare il libro e La Cucina del Senza. Nasce una partnership tra due numeri uno accomunati dall’attenzione alla qualità e al benessere dell’uomo.

L’argomento e i due libri suscitano anche un grande interesse mediatico: Il Venerdì di Repubblica a dicembre 2018 esce con una pagina intera a cura di Giuseppe Ortolano che a cena da Lucia e Marcello ha scoperto “come ingannare il cervello perché non cerchi il sale”. Segnaliamo l’articolo di una pagina su Il Corriere della Sera. Feltrinelli crea una sinergia con La Stampa e Il Secolo XIX che nell’estate i due quotidiani promuovono il libro “Mangiare con gusto e vivere 100 anni” nelle edicole di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, pubblicando 14 pagine intere e 30 inserti.

Sono numerose le partecipazioni televisive quali Porta a Porta, Geo&Geo, Uno Mattina. Con il 2019 importanti troupe televisive vengono a casa di Lucia e Marcello per girare speciali su La Cucina del Senza: Da Porta a Porta a Eat Parade che manda in onda tre puntate sul Senza il sale, i grassi e lo zucchero. In ognuna si presenta una ricetta del libro.

Marcello Coronini ha inoltre partecipato come relatore a diversi congressi medici tra i quali a marzo 2019 Pianeta Nutrzione, una Tavola Rotonda con Vincenzo Pepe, Luigi Ripamonti e Marcello Ticca con 1800 iscritti.

Nel 2020 nasce il web-magazine Gusto in Scena, periodico bimestrale registarto al Tribunale di Milano, direttore responsabile Lucia Comuzzi. Tratta di benessere, di cucina salutare, di viaggi, di cantine, di alberghi, di prodotti gastronomici. Attraverso l'omonima news letter, attiva dal 2015, raggiunge un numero altissimo di iscritti tra professionisti del settore horeca, giornalisti e appassionati gourmet.

Negli ultimi due mesi hanno studiato due nuovi interessanti progetti, che saranno presentati a breve.
 
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