X Edizione Venezia 25 - 26 Febbraio 2018
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • ECCO IL PODIO DEL FOOD BLOGGER CONTEST "La mia cucina del Senza"

    La vincitrice è Elisa di Rienzo del blog "Il Fior di Cappero" con Hamburger alle erbette. Seconda classificata Daniela Boscariolo del blog “Timo e lenticchie” con gli involtini roveja e sorgo nella verza, terza classificata Marzia Riva del blog “La Taverna degli Arna” con le Verdure arrostite al suma, yogurt al wasabi e patè di Spagna. Complimenti a tutte le partecipanti! 

    Leggi tutto
  • PREMIO AEPE LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A RICCARDO COTARELLA

    Come ogni anno AEPE (Associazione Ristoratori di Venezia) ha incaricato Marcello Coronini di scegliere un personaggio a cui conferire il premio Leone d’Oro alla carriera.
    Sala pienissima e molti in piedi per il Riccardo Cotarella, un grandissimo dell’enologia, scelto da Marcello Coronini con la seguente motivazione: “Ha saputo portare nel mondo il vino italiano creando un’immagine nuova e una credibilità qualitativa”. La targa è stata consegnata dal Vice Presidente Paolo Friselle e dal direttore Ernesto Pancin.


    Leggi tutto
  • LUCA MARCHINI AL CONGRESSO DI ALTA CUCINA

    15 masterclass che hanno suscitato entusiasmo al Congresso per la ricchezza dei contenuti e per gli sviluppi futuri de La Cucina del Senza sui quali Marcello Coronini si è confrontato costantemente con il pubblico presente.

    La Cucina del Senza incontra il mondo dell spezie ha fatto centro!


    Leggi tutto
  • I MAGNIFICI VINI: ECCELLENZE IN VETRINA

    Un grande afflusso ha vivacizzato i due saloni de I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola dove era presente una selezione di prodotti straordinari che hanno suscitato un grande interesse in tutti i visitatori, soprattutto nei professionisti, che si sono complimentati per la possibilità di conoscere nuovi prodotti di eccezionale qualità. 


    I MAGNIFICI VINI – con produttori di vini di mare, montagna, pianura, collina 


    Leggi tutto
  • FILETTO DI MAIALE BRADO ARROSTITO CON SALSA ALL'ANICE STELLATO DI PAOLO TEVERINI

    "La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie” è stato il tema del Congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena 2018: si è parlato di come le spezie arricchiscono il gusto dei piatti e dei vari utilizzi in cucina, una variante che dimostra la duttilità de la Cucina del Senza, una dieta non dieta adatta a qualsiasi regime alimentare. Durante i suoi interventi Marcello Coronini ha evidenziato aspetti molto particolari e novità in divenire su La Cucina del Senza. Si è automaticamente creato un confronto con i presenti, passando da aspetti storici alle ragioni per cui si utilizzano con facilità sale, grassi e zucchero, per arrivare all’importanza di questa straordinaria cucina per la nostra salute.

    Leggi tutto
  • ANCHE BRUNO VESPA A GUSTO IN SCENA 2018

    Anche Bruno Vespa presente come produttore di vini, la cui realizzazione è a cura di Riccardo Cotarella. Un occasione importante di confronto per i tre professionisti che brindano al successo della manifestazione, unica del suo genere per l'alta qualità dei produttori presenti e la location della Scuola Grande San Giovanni Evangelista meraviglioso palazzo del 1261.


    Leggi tutto
  • SEDUZIONI DI GOLA: ECCELLENZE GASTRONOMICHE IN VETRINA

    Grande successo a Seduzioni di Gola 2018 grazie alla selezione rigorosa effettuata, che ha portato alla scoperta di prodotti rari e preziosi e alla partecipazione di aziende affermate.

    SEDUZIONI DI GOLA con i suoi produttori 




    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO

10/01/2018
GRANDE SUCCESSO PER LA X EDIZIONE DI GUSTO IN SCENA 25 e 26 Febbraio 2018 VENEZIA
Tra le novità annunciate da Marcello Coronini durante l’inaugurazione l’uscita imminente del secondo libro “La Cucina del Senza con 80 ingredienti salvavita” inseriti nelle 70 ricette studiate da Lucia e Marcello Coronini.
Leggi


 
 
 
21/03/2018
DICONO DI NOI
Lunedì 26 febbraio, in chiusura dell’evento siamo stati fermati da alcuni produttori venuti a Gusto in Scena per il primo anno.
Leggi
 
20/02/2018
COME ARRIVARE A GUSTO IN SCENA 2018
Come raggiungere Gusto in Scena - Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia, 25 e 26 febbraio 2018. In treno, in autobus, in macchina, in aereo o in vaporetto. Tutti i dettagli.
Leggi
 
20/02/2018
DESIDERATE ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NOVITA’ DI GUSTO IN SCENA? BE SOCIAL!!!
Volete sapere tutto, ma proprio tutto, del Congresso di Alta Cucina #gustoinscena 2018, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini, e dei piatti che realizzeranno chef e pasticceri che vi prenderanno parte?
Leggi
 
20/02/2018
IL COMUNE DI VENEZIA AFFIDA A 7 GIOVANI UN GRANDE MONUMENTO
Fondazione Venezia Servizi nasce nel 2014 come soggetto impegnato nell'erogazione di servizi di assistenza socio sanitaria su tutto il territorio veneziano.
Leggi
 
20/02/2018
A VENEZIA, LA SERA, POTRETE ASSAGGIARE LA CUCINA DEL SENZA IN OLTRE VENTI RISTORANTI, BACARI E GRANDI ALBERGHI PARTECIPANTI AL FUORI DI GUSTO
A Venezia, la laguna e le isole offrono prodotti eccezionali che si trovano solo in questi habitat, che in pochi conoscono e che rappresentano vere e proprie chicche gastronomiche. Sapete dove trovarle?
Leggi
 
10/02/2018
CAFFE’ MILANI: PARTNER DI GRANDE GUSTO
Dal 1937 un filo conduttore: un caffè di qualità superiore e un’attenzione continua verso l’innovazione e moderne visioni imprenditoriali, tecnologiche e produttive. Il nuovo progetto Espresso System di Milani,
Leggi
 
10/02/2018
PROGRAMMA STELLARE PER LA DECIMA EDIZIONE
Ecco le masterclass della decima edizione di Gusto in Scena. Il Congresso d’alta cucina si evolve con la nostra scelta di invitare due restaurant manager accanto a chef stellati di fama internazionale. Da non perdere!
Leggi
 
10/02/2018
SIAMO LIETI DI PRESENTARVI I PRODUTTORI DI GUSTO IN SCENA 2018
Due giorni di incontri e degustazioni per operatori, gourmet e pubblico, che si svolgerà a Venezia, il 25 e 26 febbraio prossimi, nei saloni del complesso monumentale trecentesco della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
Leggi
 
10/02/2018
DUE RESTAURANT MANAGER PER SEI STELLE MICHELIN
Si evolve il congresso d’alta cucina: la nostra scelta di invitare due restaurant manager come Vincenzo Donatiello e Alberto Santini, dei tre stelle Michelin, Ristorante Piazza Duomo - Alba e Ristorante dal Pescatore Santini - Runate,
Leggi
 
10/02/2018
INTERVISTA E CONFRONTO CON RICCARDO COTARELLA
A Gusto in Scena 2018 approfondiremo l’importanza del vino all’interno del Congresso di Alta Cucina in un’interessante intervista di Marcello Coronini a Riccardo Cotarella
Leggi
 
23/01/2018
UNA SPERIMENTAZIONE CLINICA SUGLI EFFETTI DE LA CUCINA DEL SENZA®
Due professori della facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Milano si sono impegnati per avviare una sperimentazione clinica concernente La Cucina del Senza.
Leggi
 
18/01/2018
I "PRODUTTORI DEL SENZA" INSIEME NEL MONDO
Il nuovo libro "La Cucina del Senza" Volume Secondo, ci offre possibilità incredibili a livello di comunicazione. Intendiamo creare una grande rete con i produttori di Gusto in Scena 2018, tutti citati sul libro,
Leggi
 
18/01/2018
I RISULTATI DEL CORSO ZANUSSI SU “LA CUCINA DEL SENZA”
L'esperimento di Zanussi, presso il Center of Excellence di Electrolux Professional a Vallenoncello (PN) del 28 novembre scorso è stato un evento di grande rilievo.
Leggi
 
18/01/2018
IL SINDACO DI VENEZIA CREDE IN GUSTO IN SCENA
L’assessore Simone Venturini che nel 2017 ha inaugurato Gusto in Scena portandoci i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro,
Leggi
 
09/01/2018
I PRODUTTORI DI GUSTO In SCENA 2018 NEL LIBRO LA CUCINA DEL SENZA VOL. 2°
Il libro di Lucia e Marcello Coronini “La Cucina del Senza” Volume 2 sarà pronto a febbraio in concomitanza con Gusto in Scena e tutti i produttori presenti saranno citati.
Leggi
 
07/01/2018
BABBO NATALE A GUSTO IN SCENA
“Babbo Natale ci ha garantito che verrà il 25 e 26 febbraio a Gusto in Scena per scegliere in anticipo i regali del prossimo anno. Sarà in incognito! Comunicherà le sue scelte e noi le pubblicheremo sulla nostra newsletter”.
Leggi
 
06/01/2018
CON ZANUSSI IL PRIMO CORSO SU “LA CUCINA DEL SENZA” DI MARCELLO CORONINI
Zanussi ha deciso di sperimentare l’interesse dei cuochi per La Cucina del Senza. Ha chiesto quindi a Marcello Coronini di creare un corso di un giorno su questa straordinaria cucina.
Leggi
Apri
 
29/12/2017
IL VINO CHE HA SEGNATO LA CARRIERA DI RICCARDO COTARELLA?
<> è la domanda di Alessandro Torcoli al celebre enologo Riccardo Cotarella, durante l’intervista fatta a VinoVip Cortina il 10 luglio. Riportiamo le risposte di...
Leggi
 
28/12/2017
L’ALTO GARDA E I PRODOTTI GASTRONOMICI, MA NON SOLO
Al Palameeting, nel mercato gourmet, alcuni imprenditori della zona hanno esposto i loro prodotti: dalle mele con i loro profumati succhi, alle preziose produzioni di erbe e spezie del Monte Baldo,
Leggi
 
13/10/2017
PER L'AMICO BRUNO VESPA UN RISOTTO ALLE CIPOLLE DI GIARRATANA E IL SUO ROSATO
Da agosto stiamo studiando nuovi piatti per il prossimo libro de La Cucina del Senza e utilizziamo prodotti e ingredienti che ci facciamo inviare da qualche produttore amico
Leggi
Apri
 
12/10/2017
THE QUEEN OF TASTE - SAPORI IN CORSO 2017
La Cucina del Senza alla prima edizione dell'evento che il 16 settembre scorso ha trasformato la Regina delle Dolomiti Cortina d’Ampezzo (BL) in Capitale del gusto...
Leggi
 
12/07/2017
LA CUCINA DEL SENZA PER 1 MESE IN EDICOLA CON LA STAMPA E IL SECOLO XIX
LA STAMPA E IL SECOLO XIX HANNO PROPOSTO IN VENDITA PER 30 GIORNI IL LIBRO La Cucina del Senza® ... All’insegna del Vivere meglio e in salute continua il successo de La Cucina del Senza
Leggi
Apri
 
27/04/2017
PROSEGUONO I SUCCESSI TELEVISIVI DEL LIBRO “LA CUCINA DEL SENZA”
Da Porta a Porta e Geo & Geo a La7 Gold continua la presenza televisiva di Marcello Coronini
Leggi
Apri


 
 
 

IN CUCINA CON LO CHEF

Sfera di mozzarella di bufala ripiena di triglia e acciuga con insalata di frutta e verdura.
Sfera di mozzarella di bufala ripiena di triglia e acciuga con insalata di frutta e verdura.
by Gaetano Simonato
Presentazione:
Tempo:
Ingredienti:

Ingredienti: per 4 pers.

Per la sfera di mozzarella:

300 g. di mozzarella di bufala

200 ml. di latte

2 acciughe

Agar agar (7 g. per lt)

Per la triglia e acciuga:

4 triglie

6-8 acciughe

Olio evo medio (Sicilia, Sardegna, Marche)

Basilico, menta

Per l’insalata di frutta e verdura:

2 asparagi grossi

1 patata

2 pomodori ramati

15 mirtilli

1 mela

4 fragole

Olio evo medio

Pepe a mulinello
Preparazione:

Per la sfera di mozzarella:

Tagliare a pezzi la mozzarella, aggiungere il latte e le 2 acciughe.

Mettere in un contenitore cilindrico e frullare con frullatore a immersione.

Porre sul fuoco e portare a 95° c, aggiungere 3,5 g. di agar agar, rifrullare con frullatore a immersione.

Mettere il composto in silpat a mezza sfera con diametro 7 cm. per 2 ore in frigorifero.

Una volta che si è solidificato, svuotare con uno scovolino la sfera di mozzarella, lasciando solo ½ cm circa.

Per la triglia e acciuga:

Pulire le triglie, sfilettarle e togliere tutte le lische con l’apposita pinza.

Battere le acciughe a coltello molto fini.

Scottare l’olio evo e profumo di basilico le triglie per pochi min.  

Battere a coltello 6 foglie di basilico e 2 foglie di menta.

Sminuzzare le triglie grossolanamente.

Mettere il composto di triglia, acciughe, basilico e menta in una bowl.

Per l’insalata di frutta e verdura:

Mondare gli asparagi, sbollentarli in acqua gia bollente per 2 min. togliere dalla cottura e porre immediatamente in acqua e ghiaccio.

Farne poi una brunoise.

Pelare la patata, farne una brunoise e sbollentare in acqua gia bollente per circa 5-6 min.

Tenere una parte di patate per poi schiacciarla a forchetta.

Lavare i pomodori, sbollentarli in acqua gia bollente per 1 min. e mezzo, togliere dalla cottura e porre immediatamente in acqua e ghiaccio e fare una brunoise.

Tenere tutte le verdure separate, su dei vassoi con carta assorbente.

Lavare le fragole e i mirtilli e farne una brunoise.

Pelare la mela, farne una brunoise e sbollentare in acqua gia bollente con mezzo limone spremuto, per circa 1 min. togliere dalla cottura e

mettere immediatamente in acqua e ghiaccio.

Mettere su dei vassoi separatamente la frutta.

Solo al momento di servizio unire la frutta e la verdura.

 

Preparazione del piatto:

Mettere l’insalata di frutta e verdura nella bowl con la triglia e l’acciuga, aggiungere olio evo medio qb e del pepe a mulinello.

Riempire la mezza sfera di mozzarella con il composto ottenuto.

Porre la mezza sfera in piatto a specchio nero, in modo che rifletta e dia il senso di essere una sfera.

Aggiungere solo 1-2 foglie di basilico per guarnizione.
 
 

GUSTO CHANNEL

Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 0271091871 / +39 0229404086 - Fax +39 022940311 - info@gustoinscena.it