Venezia 28 - 29 Febbraio 2016
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • LA NASCITA DEL COMITATO SCIENTIFICO DE LA CUCINA DEL SENZA

    Con La nascita del Comitato Scientifico La Cucina del Senza® conquista un importante riconoscimento medico-scientifico per il progetto del Senza nato a Gusto in Scena, che ha iniziato a viaggiare su un doppio binario, quello scientifico e quello edonistico: educare il consumatore a credere in una cucina in grado di essere gustosa e saporita, senza accorgersi della mancanza di sale o grassi e dessert senza zucchero aggiunti. L’appoggio della classe medica porterà nel mondo, in breve tempo, La Cucina del Senza® e Gusto in Scena. Il Comitato Scientifico de La Cucina del Senza® è composto da importanti personalità del mondo scientifico e accademico: Luigi Bonizzi, Michele Carruba, Roberto Mattina, Gianluigi Marseglia, Antonio Ettore Maria Pontiroli, Gian Vincenzo Zuccotti e presidente Marcello Coronini. Obiettivo del comitato è diffondere le regole e i contenuti de La Cucina del Senza® attraverso la presenza di Marcello Coronini come relatore a presentare La Cucina del Senza® nei Congressi medici e nei Focus sugli stili alimentari.

    Primo appuntamento di grande rilievo il 2 aprile 2015, al congresso nazionale giunto alla XIV edizioneDiabete e Obesità”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano dove si è affrontato il tema del contributo che l’Esposizione Universale porta al mondo della ricerca, in particolare quello legato all’alimentazione. Diabete e Obesità sono due patologie legate all’alimentazione che non possono essere dimenticate nell’anno di Expo 2015. Durante la giornata di studio si è parlato di corretti stili di vita e di alimentazione sana. Marcello Coronini ha presentato la Cucina del Senza®,le regole per realizzarla e l’obiettivo: portarla in futuro nelle case dei consumatori riscontrando un grande interesse. Tra i relatori presenti anche Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano che si è complimentata con MC per l’idea innovativa della Cucina del Senza® e l’importante contributo fornito ad una nuova idea di educazione alimentare.

    Il 10 aprile 2015 alla IX edizione di NutriMi – Forum di Nutrizione Pratica Marcello Coronini ha replicato l’intervento sulla Cucina del Senza® e le sue regole avendo il tempo di declinare anche due facili ma gustose ricette da lui inventate: risotto con la salamella e spaghetti al pomodoro.


    Nella foto: la conferenza stampa del 21 gennaio 2015 al Park Hyatt per la presentazione del Comitato Scientifico.


    foto @giulioziletti

    Leggi tutto
  • GUSTO IN SCENA – Il Congresso di Alta Cucina

    Come sempre al Congresso di Alta Cucina presenteremo interessanti novità.

    La Cucina del Senza®, senza sale o senza grassi o senza zucchero aggiunti - sarà sempre il tema centrale vista in questa ottica: "La Cucina del Senza® vista attraverso le cotture a bassa temperatura". 

    Ogni chef e proporrà uno o due piatti del Senza, senza grassi e senza sale aggiunti mentre i pasticceri proporranno un dessert senza zuccheri aggiunti, utilizzando sempre la bassa temperatura. 

    Vogliamo valorizzare i prodotti dell'agroalimentare italiano – spiega Marcello Coronini - che con le sue biodiversità e tipicità, naturalmente ricche di gusto, rende più facile a chef e pasticceri eliminare sale o grassi e zucchero aggiunti. Per chi si occupa di alimentazione e di cucina si tratta di una visione nuova, in grado di coniugare gusto e salute, oltre a rappresentare un’occasione unica di formazione professionale grazie ai relatori di grande spessore che parteciperanno. Oltre a ciò, i come negli anni precedenti, inviteremo i produttori di vino a salire sul palco per inediti abbinamenti cibo-vino, tra i piatti preparati dai relatori e da un vino delle cantine partecipanti a Gusto in Scena, secondo il metodo Cibovino.

    Leggi tutto
  • SEDUZIONI DI GOLA, due giorni di degustazioni eccellenti

    La ricerca dei prodotti selezionati per Gusto in Scena è impostata secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre alla valorizzazione del territorio di appartenenza. Sono prodotti eccezionali, talvolta ancora sconosciuti nei tradizionali circuiti di distribuzione. E' realizzata con un obiettivo: la valorizzazione della ”italianità”: con le nostre scelte intendiamo mostrare che l'Italia possiede prodotti contraddistinti da unicità, a volte per le stesse caratteristiche produttive, altre perché un determinato ortaggio cresce così solo in quel territorio, oppure perché centinaia di anni fa gli uomini, la natura e il clima hanno contribuito alla creazione di tipicità come il culatello o l'aceto balsamico. Succede anche che un pomodorino, cresciuto sotto il sole del Bel Paese, prenda un gusto che in altre parti del mondo non è possibile riscontrare, fatto estremamente importante perchè si possano relaizzare i piatti de "La Cucina del Senza" e che Lucia e Marcello Coronini sono orgogliosi di averveli fatti  conoscere e assaggiare

    Grande successo a Seduzioni di Gola 2015  grazie alla selezione rigorosa effettuata, che ha portato alla scoperta di prodotti rari e preziosi e alla partecipazione di aziende affermate e più del 70% di operatori del settore

    Leggi tutto
  • I MAGNIFICI VINI – vini di mare, montagna, pianura, collina

    Il prestigioso salone San Giovanni, posto al primo piano, accoglie nuovamente per l'edizione 2016 la prestigiosa selezione di cantine de I Magnifici Vini.

    Partecipano 50 cantine italiane ed estere selezionate da Marcello Coronini per la loro qualità e per ragioni storico-culturali, alcune già famose e altre che lo diventeranno. Si degusteranno più di 200 vini italiani ed esteri, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. A tutti i visitatori sarà consegnata una guida dell’evento con tutte le informazioni aggiornate. Nel 2015 si è verificato un grande successo di pubblico sia per l' affluenza, molto importante, che per la qualità, il 70% operatori di settore.

    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO

23/07/2015
GUSTO IN SCENA VIII EDIZIONE 28 e 29 FEBBRAIO 2016
Vi aspettiamo all'ottava edizione di Gusto in Scena, 4 eventi in 1: il Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena, Le Seduzioni di Gola, I Magnifici vini e il Fuori di Gusto.
Leggi


 
 
 
14/01/2016
HERBERT HINTNER:"CI SONO TANTI MODI PER INSAPORIRE SENZA RICORRERE ALL'AGGIUNTA DI SALE, GRASSI E ZUCCHERO"
Chef patron del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano (Bz), è un veterano di Gusto in Scena: non manca un appuntamento dalla prima edizione e sarà uno dei protagonisti della prossima e VIII edizione. Oggi ci racconta la sua idea di Cucina del Senza®.
Leggi
 
14/01/2016
VENEZIA, UNA VETRINA SPECIALE PER LE AZIENDE DEL FOOD&BEVERAGE
Venezia è una città unica e meravigliosa. Non sorprende, quindi, che sia una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, visitata da 25 milioni di persone l'anno. Un mercato molto interessante per il made in Italy...
Leggi
 
14/01/2016
MARCELLO CORONINI SPIEGA I CRITERI IN BASE AI QUALI SELEZIONA PRODOTTI E PRODUTTORI
Una ricerca attenta e instancabile porta Lucia e Marcello Coronini su e giù per la Penisola lungo tutto l'arco dell'anno. Che cosa cercano? Prodotti rari e preziosi, specialità del territorio dal lungo passato, ...
Leggi
 
14/01/2016
VENEZIA, UNA VETRINA SPECIALE PER LE AZIENDE DEL FOOD&BEVERAGE
Venezia è una città unica e meravigliosa. Non sorprende, quindi, che sia una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, visitata da 25 milioni di persone l'anno. Un mercato molto interessante per il made in Italy...
Leggi
 
14/01/2016
GUSTO IN SCENA, LABORATORIO DI IDEE
1+1+1+1 = 5 Un errore? No. Gusto in Scena è più della somma delle sue parti: un salone dedicato ai vini + un secondo salone delle eccellenze enogastronomiche + un Congresso di Alta Cucina + un fuori Salone = un'officina creativa
Leggi
 
14/01/2016
UN LUOGO DI INCONTRO PRIVILEGIATO PER FAR ENTRARE IN CONTATTO LA DOMANDA E L’OFFERTA DI QUALITA’
Un visitatore su sette di Gusto in Scena è un potenziale cliente per le 54 aziende vinicole e i 30 produttori agroalimentari invitati da Marcello Coronini a far conoscere i propri prodotti al pubblico della manifestazione.
Leggi
 
28/03/2015
TUTTI I NUMERI DELLA VII EDIZIONE DI GUSTO IN SCENA
Grandi risultati per la manifestazione ideata e curata dai giornalisti Lucia e Marcello Coronini. Grande affluenza, aumento del numero dei visitatori rispetto alle precedenti edizioni e tutti i numeri dell'edizione appena trascorsa.
Leggi
 
05/03/2015
IL GRAN GALA' DE LA CUCINA DEL SENZA A CA' SAGREDO
Un menu dedicato interamente a La Cucina del Senza al centro del IL GRAN GALA’ a Ca’ Sagredo, 100 ospiti hanno degustato i piatti preparati dallo chef Michele Potenza. Ca’ Sagredo, uno degli hotel 5 stelle tra più prestigiosi di Venezia
Leggi
 
05/03/2015
LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A IGINIO MASSARI
Venezia. Inaugurata la VII edizione di Gusto in Scena con la consegna da parte dell’AEPE del prestigioso riconoscimento al maestro della pasticceria italiana nel mondo.
Leggi
 
20/02/2015
PARMIGIANO REGGIANO - UN FORMAGGIO UNICO, DA SEMPRE SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI
Il Parmigiano Reggiano si ritrova perfettamente in linea con la filosofia di Gusto in Scena e con il tema lanciato nel 2015 da Marcello Coronini. “I piatti Firma e i piatti della grande tradizione italiana rivisti attraverso La Cucina del Senza"
Leggi


 
 
 

IN CUCINA CON LO CHEF

ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
by Davide Oldani
Presentazione:
Tempo:
Ingredienti:
Per la cottura del riso 320 g di riso Carnaroli stagionato 1,5 l di acqua calda e salata 10 ml di aceto di vino bianco Scorza di mezzo limone Per la salsa di zafferano 100 ml di acqua 5 g di maizena diluita in 3 ml di acqua fredda 1 g di zafferano in pistilli
Preparazione:

Per la cottura del riso

In una casseruola fate tostare il riso, bagnate poco per volta con l’acqua e portate a cottura. Togliete poi dal fuoco, mantecate aggiungendo la purea di riso che si otterrà cuocendo 60 g di riso con 200 ml di acqua e frullandoli, e l’aceto tenendolo cremoso e la scorza grattugiata di mezzo limone. 


Per la salsa di zafferano 

Fate bollire in un pentolino l’acqua, legate con la maizeina diluita, togliete dal fuoco e fate intiepidire fino a 70°. Successivamente unite lo zafferano lasciando in infusione. Per la finitura Stendete il riso su un piatto piano e versate a spirale la salsa di zafferano.


DAVIDE OLDANI

D'O 

http://www.cucinapop.do/ 
Via Magenta, 18, 20010 Cornaredo MI
02 936 2209


 
 

GUSTO CHANNEL

Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 0271091871 / +39 0229404086 - Fax +39 022940311 - info@gustoinscena.it