Venezia 28 - 29 Febbraio 2016
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • I MAGNIFICI VINI – vini di mare, montagna, pianura, collina

    Il prestigioso salone San Giovanni, posto al primo piano, ha accolto nuovamente per l'edizione 2016 la prestigiosa selezione di cantine de I Magnifici Vini.

    Hanno partecipato 50 cantine italiane ed estere selezionate da Marcello Coronini per la loro qualità e per ragioni storico-culturali, alcune già famose e altre che lo diventeranno. Si sono degustati più di 150 vini italiani ed esteri, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. A tutti i visitatori è stata consegnata una guida dell’evento con tutte le informazioni aggiornate. Nel 2016 nonostante la minaccia dell'acqua alta si è confermato un grande successo di pubblico sia per l' affluenza, molto importante, che per la qualità, con 4000 visitatori di cui il 75%, operatori di settore.

    Leggi tutto
  • SEDUZIONI DI GOLA, due giorni di degustazioni eccellenti

    La ricerca dei prodotti selezionati per Gusto in Scena è impostata secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre alla valorizzazione del territorio di appartenenza. Sono prodotti eccezionali, talvolta ancora sconosciuti nei tradizionali circuiti di distribuzione. E' realizzata con un obiettivo: la valorizzazione della ”italianità”: con le nostre scelte intendiamo mostrare che l'Italia possiede prodotti contraddistinti da unicità, a volte per le stesse caratteristiche produttive, altre perché un determinato ortaggio cresce così solo in quel territorio, oppure perché centinaia di anni fa gli uomini, la natura e il clima hanno contribuito alla creazione di tipicità come il culatello o l'aceto balsamico. Succede anche che un pomodorino, cresciuto sotto il sole del Bel Paese, prenda un gusto che in altre parti del mondo non è possibile riscontrare, fatto estremamente importante perchè si possano realizzare i piatti de "La Cucina del Senza" e che Lucia e Marcello Coronini sono orgogliosi di averveli fatti conoscere e assaggiare

    Grande successo a Seduzioni di Gola 2016  grazie alla selezione rigorosa effettuata, che ha portato alla scoperta di prodotti rari e preziosi e alla partecipazione di aziende affermate e più del 75% di operatori del settore

    Leggi tutto
  • Bruno Vespa a Gusto in Scena 2016

    Bruno Vespa ha ricevuto il premio “Leone di Venezia” come produttore di vino con la seguente motivazione “essere riuscito a trasformare la sua passione per il vino al punto di essere diventato un produttore” ha catalizzato l’attenzione di molti. I vini della sua cantina hanno incuriosito i visitatori ma soprattutto il dialogo tra Vespa e Marcello Coronini sul palco del congresso la domenica mattina ha suscitato interesse. Coronini ha pensato di avviare un dialogo con Vespa basato su un concetto “è eccessiva la presenza di cuochi in tv?" Ha ricordato, tra lo stupore di tutti, una notizia sentita da un collega in radio che nell’anno di Expo ci sono stati 70 programmi televisivi e 500 i libri di cucina pubblicati. Bruno un grande esperto nel campo delle TV è stato al centro di un dialogo interessante in cui si è arrivati a concludere che questo eccesso rischia di diventare una grande bolla.


    Leggi tutto
  • LA NASCITA DEL COMITATO SCIENTIFICO DE LA CUCINA DEL SENZA

    Con La nascita del Comitato Scientifico La Cucina del Senza® conquista un importante riconoscimento medico-scientifico per il progetto del Senza nato a Gusto in Scena, che ha iniziato a viaggiare su un doppio binario, quello scientifico e quello edonistico: educare il consumatore a credere in una cucina in grado di essere gustosa e saporita, senza accorgersi della mancanza di sale o grassi e dessert senza zucchero aggiunti. L’appoggio della classe medica porterà nel mondo, in breve tempo, La Cucina del Senza® e Gusto in Scena. Il Comitato Scientifico de La Cucina del Senza® è composto da importanti personalità del mondo scientifico e accademico: Luigi Bonizzi, Michele Carruba, Roberto Mattina, Gianluigi Marseglia, Antonio Ettore Maria Pontiroli, Gian Vincenzo Zuccotti e presidente Marcello Coronini. Obiettivo del comitato è diffondere le regole e i contenuti de La Cucina del Senza® attraverso la presenza di Marcello Coronini come relatore a presentare La Cucina del Senza® nei Congressi medici e nei Focus sugli stili alimentari.

    Primo appuntamento di grande rilievo il 2 aprile 2015, al congresso nazionale giunto alla XIV edizioneDiabete e Obesità”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano dove si è affrontato il tema del contributo che l’Esposizione Universale porta al mondo della ricerca, in particolare quello legato all’alimentazione. Diabete e Obesità sono due patologie legate all’alimentazione che non possono essere dimenticate nell’anno di Expo 2015. Durante la giornata di studio si è parlato di corretti stili di vita e di alimentazione sana. Marcello Coronini ha presentato la Cucina del Senza®,le regole per realizzarla e l’obiettivo: portarla in futuro nelle case dei consumatori riscontrando un grande interesse. Tra i relatori presenti anche Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano che si è complimentata con MC per l’idea innovativa della Cucina del Senza® e l’importante contributo fornito ad una nuova idea di educazione alimentare.

    Il 10 aprile 2015 alla IX edizione di NutriMi – Forum di Nutrizione Pratica Marcello Coronini ha replicato l’intervento sulla Cucina del Senza® e le sue regole avendo il tempo di declinare anche due facili ma gustose ricette da lui inventate: risotto con la salamella e spaghetti al pomodoro.


    Nella foto: la conferenza stampa del 21 gennaio 2015 al Park Hyatt per la presentazione del Comitato Scientifico.


    foto @giulioziletti

    Leggi tutto
  • GUSTO IN SCENA – Il Congresso di Alta Cucina

    Negli anni il concetto de La Cucina del Senza® si è ampliato e approfondito diventando una sfida che stimola i cuochi stellati e i grandi pasticceri ed il tema centrale del congresso è stato:


    "La Cucina del Senza® vista attraverso le cotture a bassa temperatura"


    In 17 Masterclass si è parlato di cucina, cuochi, prodotti e del concetto di bassa temperatura, tipologia di cottura che esalta il gusto degli ingredienti, perfetta per La Cucina del Senza®.  Chef e Pasticceri relatori hanno proposto due piatti con cottura a bassa temperatura, liberi di scegliere tra sottovuoto, vaso cottura o tecniche tradizionali.


    Chef e Pasticceri relatori al congresso, hanno proposto due piatti del Senza utilizzando, al meglio, la bassa temperatura. Sul palco si è discusso su un fatto: si sta esagerando ad utilizzare il sottovuoto nelle cotture a bassa temperatura arrivando, a volte, a sfibrare il prodotto? Sono stati presentati studi di piatti molto diversi e particolari dai diversi relatori: chi in modo tradizionale riscoprendo tecniche antiche, chi spingendo sulla tecnologia, chi utilizzando il sottovuoto e la vaso cottura.


    Il pensiero dei relatori è unanime: la cucina è una materia in continua evoluzione e partecipare a Gusto in Scena, grazie ai temi sempre inediti e anticipatori di future tendenze, significa dare e ricevere stimoli per sperimentare, riflettere e provare strade nuove. Sono state proposte cotture nella cenere o in pentole particolari di pietra ollare modernizzando tecniche del passato in cui la pentola di coccio veniva messa nel punto giusto vicino al focolare. Ha dichiarato Massimo Spigaroli <<ringrazio Marcello Coronini che invitandomi mi costringe a pensare e a studiare la risposta ai temi che propone, e mi stimola a continuare ad approfondirli poi per l’anno a seguire>>.

    I RELATORI DI GUSTO IN SCENA:

    DAVIDE BISETTO - Oro Resturant, Hotel Cipriani – Venezia, IGLES CORELLI – Atman, Villa Rospigliosi – Spicchio Lamporecchio (PT), CHRISTIAN E MANUEL COSTARDI – Hotel Cinziada Cristian e Manuel - HERBERT HINTNER- Zur Rose – Appiano sulla strada del vino (BZ), PHILIPPE LE'VEILLE' - Miramonti L’Altro – Concesio, LUCA MARCHINI – L’erba del Re - Modena, MARA MARTIN – Da Fiore – Venezia, MAURIZIO SERVA – La Trota – Rivodutri (RI), MASSIMO SPIGAROLI  - Antica Corte Pallavicina - Polesine Parmense , PAOLO TEVERINI – Paolo Teverini - Bagno di Romagna, LUCA VERITTI – Met, Hotel Metropole – Venezia, ILARIO VINCIGUERRA – Ilario Vinciguerra Resturant - Gallarate

    LUIGI BIASETTO - Boutique e L’Atelier - Padova “Gran pasticcere”, LEONARDO DI CARLO – Pasty Concept- Conegliano “Gran pasticcere”, DANIS DIANIN - DeG Pastisserie – Selvazzano dentro, Padova

    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO

10/05/2016
DAL 12 MAGGIO NOVITA' IN LIBRERIA: IL LIBRO “LA CUCINA DEL SENZA” DI MARCELLO CORONINI EDITO DA FELTRINELLI-GRIBAUDO
L’autore ha studiato un libro destinato a rimanere in cucina: non sarà solo un nuovo modo di cucinare, ma un nuovo modo di vivere, dove i piaceri della tavola incontrano finalmente anche quelli della salute...
Leggi


 
 
 
30/06/2016
LUNEDì 4 LUGLIO "LA CUCINA DEL SENZA" IN EDICOLA CON IL GIORNO, LA NAZIONE E IL RESTO DEL CARLINO
Il libro "La Cucina del Senza" edito da Feltrinelli- Gribaudo sarà in edicola in tutta Italia con circa 8.000 copie
Leggi
 
29/06/2016
MARCELLO CORONINI A PORTA A PORTA SU RAI 1
Nella Puntata di Porta a Porta di mercoledì 1 giugno 2016 Marcello Coronini ospite di Bruno Vespa ha presentato due ricette del libro La Cucina del Senza.....
Leggi
Apri
 
28/06/2016
LA RICETTA DEL CACCIUCCO DI CANNELLINI DEL LIBRO "LA CUCINA DEL SENZA" DI MARCELLO CORONINI ED. FELTRINELLI - GRIBAUDO
Una ricetta ricca e gustosa, che coniuga gusto e salute e nasce come contribuito in onore dell’Anno Internazionale dei Legumi decretato da Onu e Fao….
Leggi
 
27/06/2016
PROSEGUE LO SCONTO DEL 15% PER L'ACQUISTO ONLINE DEL LIBRO "LA CUCINA DEL SENZA" SUL SITO DELL'EDITORE FELTRINELLI.IT
Prosegue sul sito Feltrinelli.it uno sconto speciale del 15% per l’acquisto online....
Leggi
 
27/05/2016
SUL CORRIERE DELLA SERA IL LIBRO LA CUCINA DEL SENZA DI MARCELLO CORONINI
Venerdi 27 maggio sul Corriere della Sera edizione nazionale pubblicato l'articolo dedicato alle ricette del La Cucina del Senza® di Marcello Coronini edito da Feltrinelli-Gribaudo
Leggi
Apri
 
18/05/2016
LA RICETTA DEL RISOTTO ALLE FRAGOLE, SENZA GRASSI E SENZA SALE AGGIUNTI
sembra impossibile che sia senza sale e grassi aggiunti....
Leggi
 
18/05/2016
AL SALONE DEL LIBRO UN RISOTTO DEL LIBRO "LA CUCINA DEL SENZA" DI MARCELLO CORONINI
Marcello Coronini racconta “La Cucina del Senza®” e fa assaggiare a più di 100 persone presenti, un risotto senza grassi e senza sale aggiunti…
Leggi
 
11/05/2016
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE CON IL LIBRO "LA CUCINA DEL SENZA" DI MARCELLO CORONINI EDITO DA FELTRINELLI-GRIBAUDO
Le presentazioni del libro al Circolo dei Lettori di Novara e al Salone del Libro di Torino...
Leggi
 
11/05/2016
GUSTO IN SCENA, IL LABORATORIO DI IDEE DOVE E' NATA LA CUCINA DEL SENZA, DIVENTA UN'IMPORTANTE OFFICINA CREATIVA
La Cucina del Senza® è nata dall’esperienza di Gusto in Scena. Un appuntamento fisso per chi vuole imparare a “cucinare senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti” e far così convivere gusto e salute all'insegna della qualità....
Leggi
 
08/03/2016
I RISULTATI DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA 2016
Chef stellati e maestri Pasticceri sono stati invitati da Coronini a proporre La Cucina del Senza-senza grassi o senza sale o dessert senza zuccheri aggiunti– vista attraverso le cotture a bassa temperatura.
Leggi
 
08/03/2016
L’ARTE DEL TAGLIO DI UNA FORMA DI PARMIGIANO REGGIANO
... tutti i segreti che stanno dietro all’analisi sensoriale di un prodotto perfetto perché fatto solamente con tre ingredienti: latte, caglio e sale.
Leggi
 
08/03/2016
MARCELLO CORONINI E BRUNO VESPA SUL PALCO DI GUSTO IN SCENA
Bruno Vespa e Marcello Coronini dialogano sui cuochi e sulla cucina in TV
Leggi
 
04/03/2016
L'OTTIMA QUALITA' DELLA SELEZIONE DEI PRODUTTORI 2016
Si è chiusa con grande successo l’VIII edizione di Gusto in Scena, manifestazione enogastronomica che per due giorni ha trasformato Venezia nella capitale internazionale del gusto.
Leggi
 
29/02/2016
SEPPIA NERA, CAVOLO NERO, CARCIOFI E LIQUIRIZIA di LUCA MARCHINI
La sua cucina è basata sul concetto della “tradizione-innovazione”, alla base del quale c'è lo studio di ricette della tradizione, la ricerca di prodotti e produttori legati al territorio...
Leggi
 
24/02/2016
A VENEZIA, LA SERA, POTRETE ASSAGGIARE LA CUCINA DEL SENZA IN OLTRE VENTI RISTORANTI, BACARI E GRANDI ALBERGHI PARTECIPANTI AL FUORI DI GUSTO
A Venezia, la laguna e le isole offrono prodotti eccezionali che si trovano solo in questi habitat, come le Moeche e le Castraure che in pochi conoscono e che rappresentano vere e proprie chicche gastronomiche. Sapete dove trovarle?
Leggi
 
24/02/2016
CON PHILIPPE LEVEILLE DUE FILOSOFIE DI CUCINA CHE SI SPOSANO
Philippe Léveillé è francese. Anzi, bretone. Ma da oltre vent'anni la sua casa è il Miramonti l'Altro di Concesio (Bs), il ristorante della famiglia Piscini.
Leggi
 
24/02/2016
IGLES CORELLI GIA' GRANDE DA PICCOLO AL TRIGABOLO CONTINUA AD ESSERLO OGGI
Igles Corelli è uno dei grandi maestri della nuova cucina italiana. Negli anni '80 e '90 ha guidato la brigata di giovani talenti che al Trigabolo di Argenta (Fe) ha contribuito a scrivere la storia della ristorazione contemporanea.
Leggi
 
24/02/2016
DESIDERATE ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NOVITA’ DI GUSTO IN SCENA? BE SOCIAL!!!
Volete sapere tutto, ma proprio tutto, del Congresso di Alta Cucina #gustoinscena 2016, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini, e dei piatti che realizzeranno chef e pasticceri che vi prenderanno parte?
Leggi
 
24/02/2016
DAVIDE BISETTO: 2 STELLE "IN ODORE DI TRE" DA PARIGI A VENEZIA
Davide Bisetto è l'unico chef italiano ad aver conquistato due stelle in Francia e ad essere stato segnalato come "in odore di tre" dalla guida.
Leggi
 
24/02/2016
COME ARRIVARE A GUSTO IN SCENA 2016
Come raggiungere Gusto in Scena - Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia, 28-29 febbraio 2016. In treno, in autobus, in macchina, in aereo o in vaporetto. Tutti i dettagli.
Leggi
 
19/02/2016
LEONARDO DI CARLO: DAL PALCO DEL GRANDE PASTICCERE A GUSTO IN SCENA
Il grande pubblico lo conosce come uno dei giudici del talent show di Rai2 "Il più grande pasticciere". Prima di arrivare in tv, però, Leonardo Di Carlo era già noto agli addetti ai lavori per il suo approccio rivoluzionario all'arte dolce.
Leggi
 
19/02/2016
PROGRAMMA GUSTO IN SCENA VIII EDIZIONE
Cast d'eccezione all'VIII edizione di Gusto in Scena. Chef e Pasticceri si confronteranno in 16 Masterclass sul tema del congresso 2016
Apri
 
19/02/2016
PARMIGIANO REGGIANO - UN FORMAGGIO UNICO, DA SEMPRE SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI
Il Parmigiano Reggiano si ritrova perfettamente in linea con la filosofia di Gusto in Scena e con la Cucina del Senza di Marcello Coronini.
Leggi
 
19/02/2016
CANTINE E GASTRONOMICI PRESENTI A GUSTO IN SCENA DIVENTANO TUTTI PRODUTTORI DEL SENZA
Gusto in Scena, è un appuntamento fisso per chi vuole imparare a “cucinare senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti” e far così convivere gusto e salute all'insegna della qualità. Da quest'anno c'è una grande novità:
Leggi
 
10/02/2016
GRANDI RELATORI A GUSTO IN SCENA 2016
Cast d'eccezione all'VIII edizione di Gusto in Scena. Chef e Pasticceri si confronteranno in 16 Masterclass sul tema del congresso 2016
Leggi
 
10/02/2016
A GUSTO IN SCENA MARCELLO CORONINI PARLA DI VINO E DI CUCINA CON BRUNO VESPA
Bruno Vespa si occupa di vino da sempre per pura passione. Marcello Coronini ha avuto il piacere in diverse occasioni di constatare in lui una “bella” cultura...
Leggi
 
10/02/2016
MOLINO DALLAGIOVANNA 200 ANNI DI STORIA FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
La famiglia di Gusto in Scena si arricchisce di un nuovo prestigioso partner. Il Molino Dallagiovanna ha quasi duecento anni di storia. L'attività inizia nel 1832, con l'acquisto di un mulino a pietra.
Leggi
 
10/02/2016
AL CONGRESSO DI GUSTO IN SCENA UNA NUOVA SFIDA PER LA CUCINA DEL SENZA®: “LE COTTURE A BASSA TEMPERATURA”, POSITIVITA' E CRITICITA' A CONFRONTO
Nel 2015 si è chiusa la fase sperimentale rappresentata dalla trilogia dei tre temi del “Senza” legati alla salute: grassi, sale e zucchero aggiunti.
Leggi
 
14/01/2016
MARCELLO CORONINI SPIEGA I CRITERI IN BASE AI QUALI SELEZIONA PRODOTTI E PRODUTTORI
Una ricerca attenta e instancabile porta Lucia e Marcello Coronini su e giù per la Penisola lungo tutto l'arco dell'anno. Che cosa cercano? Prodotti rari e preziosi, specialità del territorio dal lungo passato, ...
Leggi
 
14/01/2016
UN LUOGO DI INCONTRO PRIVILEGIATO PER FAR ENTRARE IN CONTATTO LA DOMANDA E L’OFFERTA DI QUALITA’
Un visitatore su sette di Gusto in Scena è un potenziale cliente per le 54 aziende vinicole e i 30 produttori agroalimentari invitati da Marcello Coronini a far conoscere i propri prodotti al pubblico della manifestazione.
Leggi
 
14/01/2016
VENEZIA, UNA VETRINA SPECIALE PER LE AZIENDE DEL FOOD&BEVERAGE
Venezia è una città unica e meravigliosa. Non sorprende, quindi, che sia una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, visitata da 25 milioni di persone l'anno. Un mercato molto interessante per il made in Italy...
Leggi
 
14/01/2016
HERBERT HINTNER:"CI SONO TANTI MODI PER INSAPORIRE SENZA RICORRERE ALL'AGGIUNTA DI SALE, GRASSI E ZUCCHERO"
Chef patron del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano (Bz), è un veterano di Gusto in Scena: non manca un appuntamento dalla prima edizione e sarà uno dei protagonisti della prossima e VIII edizione. Oggi ci racconta la sua idea di Cucina del Senza®.
Leggi
 
14/01/2016
GUSTO IN SCENA, LABORATORIO DI IDEE
1+1+1+1 = 5 Un errore? No. Gusto in Scena è più della somma delle sue parti: un salone dedicato ai vini + un secondo salone delle eccellenze enogastronomiche + un Congresso di Alta Cucina + un fuori Salone = un'officina creativa
Leggi
 
28/03/2015
TUTTI I NUMERI DELLA VII EDIZIONE DI GUSTO IN SCENA
Grandi risultati per la manifestazione ideata e curata dai giornalisti Lucia e Marcello Coronini. Grande affluenza, aumento del numero dei visitatori rispetto alle precedenti edizioni e tutti i numeri dell'edizione appena trascorsa.
Leggi
 
05/03/2015
IL GRAN GALA' DE LA CUCINA DEL SENZA A CA' SAGREDO
Un menu dedicato interamente a La Cucina del Senza al centro del IL GRAN GALA’ a Ca’ Sagredo, 100 ospiti hanno degustato i piatti preparati dallo chef Michele Potenza. Ca’ Sagredo, uno degli hotel 5 stelle tra più prestigiosi di Venezia
Leggi
 
05/03/2015
LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A IGINIO MASSARI
Venezia. Inaugurata la VII edizione di Gusto in Scena con la consegna da parte dell’AEPE del prestigioso riconoscimento al maestro della pasticceria italiana nel mondo.
Leggi


 
 
 

IN CUCINA CON LO CHEF

ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
by Davide Oldani
Presentazione:
Tempo:
Ingredienti:
Per la cottura del riso 320 g di riso Carnaroli stagionato 1,5 l di acqua calda e salata 10 ml di aceto di vino bianco Scorza di mezzo limone Per la salsa di zafferano 100 ml di acqua 5 g di maizena diluita in 3 ml di acqua fredda 1 g di zafferano in pistilli
Preparazione:

Per la cottura del riso

In una casseruola fate tostare il riso, bagnate poco per volta con l’acqua e portate a cottura. Togliete poi dal fuoco, mantecate aggiungendo la purea di riso che si otterrà cuocendo 60 g di riso con 200 ml di acqua e frullandoli, e l’aceto tenendolo cremoso e la scorza grattugiata di mezzo limone. 


Per la salsa di zafferano 

Fate bollire in un pentolino l’acqua, legate con la maizeina diluita, togliete dal fuoco e fate intiepidire fino a 70°. Successivamente unite lo zafferano lasciando in infusione. Per la finitura Stendete il riso su un piatto piano e versate a spirale la salsa di zafferano.


DAVIDE OLDANI

D'O 

http://www.cucinapop.do/ 
Via Magenta, 18, 20010 Cornaredo MI
02 936 2209


 
 

GUSTO CHANNEL

Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 0271091871 / +39 0229404086 - Fax +39 022940311 - info@gustoinscena.it