IL PARMIGIANO REGGIANO A GUSTO IN SCENA 2014. IL TAGLIO DELLA FORMA SUL PALCO DEL CONGRESSO
Il formaggio simbolo nel mondo del buon cibo italiano sostiene la rassegna gastronomica a Venezia dal 16 al 18 marzo Reggio Emilia, 5 marzo 2014 – Il Parmigiano Reggiano partecipa ad un’elaborazione gastronomica interessante: la Cucina del Senza.
Il formaggio simbolo nel mondo del buon cibo italiano sostiene la rassegna gastronomica a
Venezia dal 16 al 18 marzo Reggio Emilia, 5 marzo 2014 – Il Parmigiano Reggiano partecipa ad un’elaborazione gastronomica interessante: la Cucina del Senza. Sarà infatti questo il tema di Gusto in Scena 2014, la rassegna gastronomica che, dal 16 al 18 marzo prossimi, vedrà riunirsi molti famosissimi chef nell’illustre sede storica del Palazzo della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano partecipa come sponsor all’evento che anche nell'edizione 2014 vede riconfermato il format di successo con tre eventi in concomitanza.
L’utilizzo di sale, grassi e zucchero aggiunti rappresenta un eccesso e una riduzione di questi ingredienti aiuta a prevenire l'insorgere di alcune patologie in rapida crescita nella società del benessere. Riteniamo questo un tema di grande attualità in linea con il naturale processo di evoluzione dell'uomo e delle sue abitudini alimentari. Con ciò non vogliamo demonizzare i grassi, il sale, lo zucchero che sono comunque indispensabili per la nostra alimentazione. Quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per un’alimentazione equilibrata, rappresentano invece un eccesso sale, grassi e zucchero aggiunti”. L'aspetto salutistico del congresso è stato sposato anche per il 2014 dal Ministero della Salute che ha riconosciuto, dandone il patrocinio, l'importanza di dare luce e parole a questi aspetti dell'alimentazione.
E su questo tema il Parmigiano Reggiano ha da dire una sua parola originale. Infatti, il
Parmigiano Reggiano è fatto con tre ingredienti: latte, caglio e sale. Niente altro, cioè niente
additivi e conservanti. Aspetto questo centrale, poiché tutto quello che avviene nel formaggio in termini di evoluzione della struttura, del gusto e dell'aroma è frutto della natura, cioè di quei
batteri lattici autoctoni che si trovano naturalmente nel latte e la cui azione non è minimamente modificata dall'aggiunta di qualsiasi additivo, neanche da innesti batterici preparati in laboratorio.
In questo quadro, è da sottolineare come, durante il processo di stagionatura, il Parmigiano
Reggiano trovi e mantenga un perfetto equilibrio tra note dolci e salate.
Questa complementarietà di sapori è da valorizzare, in quanto il Parmigiano Reggiano è da
considerare non solo come insaporitore o ingrediente di piatti salati, ma anche in abbinamento amostarde, frutta e composte.
Al fine di offrire un approfondimento sulle caratteristiche della struttura e degli aromi nel corso della maturazione, il Consorzio presenterà a Gusto in Scena varie stagionature, che consentono ai cuochi vari utilizzi e valorizzazioni, a seconda delle preparazioni e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Le principali caratteristiche del Parmigiano Reggiano:
- è prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova (destra Po), Bologna
(sinistra Reno);
- le bovine sono alimentate secondo un rigido disciplinare che impone l’uso prevalente dei
foraggi locali e proibisce l’impiego di foraggi fermentati;
- è prodotto in modo artigianale e completamente naturale con latte crudo, caglio, sale e senza
l’uso di alcun additivo e conservante;
- viene stagionato per un periodo minimo fino a 12 mesi ma mediamente viene stagionato fino a 2 anni ed anche oltre;
- questa lunga stagionatura favorisce la piena manifestazione degli aromi e dei profumi e conferisce alla struttura della pasta le tipiche caratteristiche di friabilità, granulosità e solubilità e migliora la digeribilità delle proteine;
- il Parmigiano Reggiano contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive;
- così è ricco in proteine (32%) e amino acidi liberi, facilmente digeribili;
- è ricco in calcio, anch'esso altamente assimilabile (combatte l’osteoporosi, soprattutto se
assunto in giovane età), in sali minerali e vitamine;
- è privo di lattosio (lactose free).
Il Parmigiano Reggiano è così un piacere per il palato, ad alta digeribilità, nemico delle
intolleranze e alleato della linea! Il Parmigiano Reggiano è un perfetto alleato per la salute e il
benessere psicofisico, qualità in linea con il tema di Gusto in Scena di quest'anno. Ricco di
sostanze nutritive è indispensabile per la crescita dei bimbi, per la salute degli adolescenti e degli anziani e per fornire energia pronta all'uso!