IX Edizione Venezia 23 e 24 Aprile 2017
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • MARCELLO CORONINI RELATORE ALLA CERIMONIA INAUGURALE DEL CONGRESSO MEDICO “SPAZIO NUTRIZIONE”
    Un evento da record per parlare della sana alimentazione in ambito medico e scientifico. Lo scorso 22 marzo Marcello Coronini è stato invitato come relatore al Congresso Spazio Nutrizione, conosciuto a livello europeo che si svolge in contemporanea al 2 International Meeting of Sport Nutrition. Partecipare a un Congresso medico di questa importanza è un riconoscimento del valore delle sue idee e gli ha permesso di comunicare a una platea importante l’evoluzione de La Cucina del Senza attraverso le sue ricerche. Quest’anno il Congresso ha riscosso un successo da record con 1800 visitatori.

    Dopo la cerimonia di apertura si è svolta la “Tavola Rotonda: "Comunicare la salute". Nascita delle Fake news e ruolo di social media”, relatori: Marcello Coronini autore di “Mangiare con Gusto e vivere 100 anni” con La Cucina del Senza, Vincenzo Pepe, Presidente Fare Ambiente, Luigi Ripamonti, medico e giornalista scientifico Corriere della Sera, Marcello Ticca, vicepresidente SISA e autore di “Miraggi alimentari” che ha partecipato alla trasmissione Di Martedì di Giovanni Floris. Moderatori: Michele Carruba, Andrea Pensotti.

    Durante l’intervento Marcello Coronini ha dichiarato: “Mi interesso di alimentazione, ho letto molto, ho tenuto un corso presso la facoltà di medicina all’università di Milano e soprattutto do la giusta importanza alle raccomandazioni dell’O.M.S e delle società scientifiche italiane ed europee. Ho rilevato che da anni si chiede, in momenti differenti, di ridurre il quantitativo di sale o zucchero o grassi e ho affrontato il problema. Ho concluso che la soluzione alle raccomandazioni dell’O.M.S era trovare una soluzione elementare che non si basasse su una dieta vera e propria. Nasce così La Cucina del Senza e l’intuizione di eliminare in contemporanea l’aggiunta di sale grassi e zuccheri”. Lucia e Marcello sono abituati da 30 anni a degustare vini, prodotti gastronomici e ad assaggiare piatti con accostamenti inconsueti realizzati dai famosi chef. Si definiscono dei cuochi di casa che hanno il senso del gusto, dell’assaggio e conoscenza e padronanza del prodotto. Da queste esperienze nasce una sensibilità gustativa e la capacità di studiare piatti semplici e realizzabili da tutti con accorgimenti per ingannare il cervello che cerca il gusto del sale. La Cucina del Senza e le 140 ricette dei due libri pubblicati sull’argomento sono gustose e saporite grazie a queste esperienze.

    Le motivazioni per cui è nata La Cucina de Senza e gli ulteriori studi in corso per renderla sempre più attuale, hanno suscitato un forte interesse al punto che al termine della sezione Marcello Ticca è intervenuto per fare una precisazione e i suoi complimenti al progetto e alle ragioni che lo hanno fatto nascere.

    Spazio Nutrizione nasce nel 2010 con l’obiettivo di affrontare il sempre più diffuso tema della sana alimentazione,
    con un approccio fortemente medico-scientifico e diventare un reale «ponte» tra le aziende e gli operatori sanitari. L’evento, rivolto a medici, farmacisti, nutrizionisti e in generale agli operatori del benessere generò un fortissimo interesse sull’argomento portando già nella prima edizione oltre 400 iscritti alle sessioni congressuali.


    Leggi tutto
  • A Gusto in Scena 2017 solo eccellenze di vini e prodotti

    Durante le due giornate dell’evento enogastronomico Gusto in Scena (23-24 aprile), svolto nella suggestiva location della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, è aumentata la percentuale degli operatori del settore, si è verificata una rotazione costante dei visitatori con la possibilità di contatti utili per la propria attività

    Ha suscitato notevole interesse l’inserimento nella selezione di numerosi piccoli produttori, e di medi, provenienti da nuove aree non ancora emerse. E’ la conferma che si tratta dell’evento a cui si partecipa per scoprire ogni anno vere e proprie chicche, sia enologiche che gastronomiche.

    Sia Lucia e Marcello Coronini sono stati fermati da alcuni ristoratori e enotecari in visita a Gusto in Scena che venivano a complimentarsi per la selezione eccezionale dei produttori. Curiosamente Marcello è stato fermato o ha ricevuto messaggi da alcune cantine che hanno voluto precisare che la selezione dei vini era “perfetta” per tipologia, varietà… e perché espressione completa di quello che oggi cerca il consumatore.

    Grande afflusso di gente dunque tra operatori e appassionati del settore nelle sezioni de I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola, e grande interesse per il Congresso di Alta Cucina che ha visto protagonista sempre La Cucina del Senza e gli chef presenti che hanno studiato piatti gustosi e saporiti Senza grassi, sale e zuccheri aggiunti valorizzando l’utilizzo delle erbe aromatiche” (tema del congresso di questa edizione).


    Leggi tutto
  • ANCHE GERRY SCOTTI APPASSIONATO DE LA CUCINA DEL SENZA DI MARCELLO CORONINI

    1 ANNO DI SUCCESSI DE LA CUCINA DEL SENZA 
    L’editore Feltrinelli – Gribaudo decide di pubblicare un primo libro La Cucina del Senza - ideatore e autore Marcello Coronini, scelto come il gastronomo di riferimento per portare questa cucina nelle case di tutti attraverso una serie di libri con ricette semplici e fattibili senza grassi o senza sale e senza zucchero aggiunti. Dopo la pubblicazione a maggio 2016 La Cucina del Senza diventa protagonista di questo periodo assieme a i produttori di Gusto in Scena 2016 citati in questo libro come parte di una selezione di alta qualità. Marcello Coronini è invitato a parlarne in occasioni importanti dando notorietà a Gusto in Scena e a tutti quelli che ne hanno fatto parte e diventano “I Produttori del Senza”. 

    Vi segnaliamo gli eventi top di questo periodo: 

    Rai1 mercoledì 29 marzo 

    PORTA A PORTA una puntata sul “SENZA”

    Una troupe di Porta a Porta è venuta a Milano per intervistare Marcello Coronini, in merito al libro La Cucina del Senza editore Feltrinelli-Gribaudo, in tre luoghi diversi e ha realizzato Lo speciale andato in onda il 29 marzo.

    Nel primo intervento Marcello è nella cucina di casa sua dove sono nate buona parte delle ricette del libro, racconta della facilità di realizzazione e dell'importanza per la salute de La Cucina del Senza

    La seconda scelta è l’ex mercato comunale di piazza Santa Maria del Suffragio, un vero e proprio mercato chiuso basato sulla qualità, trasformato in un luogo molto trendy e con costi accessibili.

    Il terzo luogo è Peck, che da oltre cent’anni rappresenta l’alta gastronomia, tra tradizione e modernità. 

    Guarda l’intervento di Marcello Coronini


    Rai3 martedì 4 aprile

    Marcello Coronini ha presentato per la seconda volta a Geo & Geo Rai3 La Cucina del Senza in un confronto con Sveva Sagramola e sono state realizzate due ricette da una cuoca tratte dal suo libro La Cucina del Senza.

    Geo è una trasmissione di grande spessore culturale perciò è stato accolto con grande piacere l'invito a parlare del libro. Sveva Sagramola è una padrona di casa che ha saputo capire subito il valore è l'importanza di questa cucina. Le due ricette scelte: tagliolini con dadolata di rana pescatrice e granella di nocciola e tiramisù di ricotta hanno fatto da cornice a un dialogo spontaneo e costruttivo con la brava conduttrice.

    Ecco il link bit.ly/2nF0iwd

     

    La7 Gold mercoledì 12 aprile

    Lunedì 3 Aprile a Padova Marcello Coronini ha registrato la lunga puntata di un’ora del programma “2 Chiacchiere in Cucina” condotta da Cristina Dori (ex voce nota di Radio Company) e la Masterchef Ilenia Bazzacco e che è andata in onda alle 12,30 su La7 Gold mercoledì 12 aprile. Durante la puntata, dedicata interamente a “La Cucina del Senza”, Ilenia ha realizzato due gustosi piatti presi dal libro “la Cucina del Senza” assieme alla collaborazione “attiva” di Marcello. Prima, una breve intervista a Marcello Coronini di Cristina Dori dove il critico enogastronomico ha presentato le caratteristiche della sua nuova e straordinaria cucina senza grassi, sale e zucchero aggiunti, ricordando l’appuntamento dell’evento, in cui viene celebrata, Gusto in Scena a Venezia (Scuola Grande San Giovanni Evangelista) del 23 e 24 aprile 2017.

    Ecco il link 
    https://www.youtube.com/watch?v=0XYKSHyAhnk&feature=youtu.be

    Ecco i 10 successi dei mesi precedenti

    1.     Salone del Libro di Torino - 14 maggio 2016, in occasione del lancio del libro La Cucina del Senza, Marcello Coronini lo presenta in uno cooking show con l’assaggio di una ricetta.

    2.                     Il Corriere della Sera - 27 maggio 2016, pubblica un articolo di una pagina dedicato al libro: “La regola del senza per cucinare bene” a firma Alessandra Dal Monte

    3.        Porta a Porta  - 1 giugno 2016, Marcello Coronini presenta il libro e fa eseguire due sue ricette spiegando come ottenere piatti gustosi senza sale o grassi o zucchero aggiunti.

    4.             Forum del Wine Research Team - 16 luglio 2016invitato a un importante convegno da Riccardo Cotarella ad Attilio Scienza, Coronini illustra il nuovo concetto di “Prodotto del Senza” che può rappresentare per il consumatore una garanzia di qualità.

    5.     Il Giorno, La Nazione e Il resto del Carlino - 4 luglio 2016, l’appoggio dell’editore è totale e il libro “La Cucina del Senza” è posto in vendita come allegato.

    6.                           Marcello Coronini è invitato a Partecipare e presentare il libro in varie iniziative tra cui:

    a.       Obesity Week - 8 al 15 ottobre Parma, congresso medico in occasione della settimana per la prevenzione dell’obesità e per un corretto stile di vita;

    b.       Food Book -16 ottobre 2016 Montecatini Terme, IV ed. del Festival del libro e della cultura gastronomica con autori internazionali di grande prestigio; Intervista Rai3.

    c.    BookCityWeek - 20 novembre 2016 Milano, al palazzo delle Stelline illustra a un vasto pubblico alcune delle sue ricette originali;

    7.  Geo & Geo - 21 novembre 2016, Sveva Sagramola per circa 10 minuti presenta il libro, fa realizzare 2 ricette da una blogger e annuncia che verrà Coronini a raccontare in modo approfondito La Cucina del Senza;

    8.            Il Consolato Generale Italiano di Francoforte il 23 novembre 2016, durante “la settimana mondiale della cucina italiana nel mondo” ha invitato l’autore, in rappresentanza dell’Italia, a presentare il libro e haorganizzato una conferenza con assaggi di prodotti, vini e ricette del Senza; stiamo progettando un Gusto in Scena Francoforte. Video presentato a Francoforte.

    9.                             Gente - 10/16 dicembre 2016, il libro è posto in vendita in allegato dall’editore in tutta Italia, con un forte supporto pubblicitario, arriva a 20.000 copie diventando un best seller.

    10.    Uno Mattina 9 gennaio 2017 per ben 10 minuti l’autore parla de La Cucina del Senza, partecipa anche un nutrizionista che conferma il valore di questa nuova cucina.

     
     
     

    Leggi tutto
  • TRE PARTNER ECCELLENTI A GUSTO IN SCENA 2017
    PARMIGIANO REGGIANO
    UN FORMAGGIO UNICO, DA SEMPRE SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI
    Il Parmigiano Reggiano si ritrova perfettamente in linea con la filosofia di Gusto in Scena e con la Cucina del Senza di Marcello Coronini.

    ZANUSSI PROFESSIONAL ELECTROLUX E FONTE PLOSE 
    ENTRANO A FAR PARTE DEI PARTNER DI QUALITA' DI GUSTO IN SCENA
    Zanussi Professional è un punto di riferimento per supportare i clienti nella creazione della loro ''cucina perfetta'', dando così la possibilità alla Cultura Culinaria Italiana di essere interpretata al meglio in tutto il mondo.
    Acqua Plose Pura e leggera di alta montagna accompagna le eccellenze del gusto unite nella promozione dell’enogastronomia di qualità e della Cucina del Senza®.
    Leggi tutto
  • MANGIARE CON E VIVERE 100 ANNI con la Cucina del Senza

    MANGIARE CON E VIVERE 100 ANNI con la Cucina del Senza è il secondo libro di una collana basata su La Cucina del Senza che rappresenta un’intuizione di grande valore e consiste nel togliere le aggiunte di sale (sodio), di grassi e zucchero, intendendo con ciò il saccarosio.

    Questa intuizione riduce lo stato infiammatorio del nostro organismo e nel tempo regolarizza il metabolismo. Le differenze con il primo volume consistono nell’aver studiato 60 ricette di piatti così detti salati togliendo in contemporanea sia sale, sia grassi aggiunti e nell’aver inserito 80 ingredienti (da noi denominati salvavita e da altri smartfood e longevity) con indicati i contenuti e le patologie su cui possono influire.

     

    La Cucina del Senza® rappresenta un’opportunità notevole, “una dieta non dieta” associabile a qualsiasi regime alimentare e in ogni caso migliorativa. D’altra parte, nei Paesi affacciati sul Mediterraneo questa nostra rivoluzionaria cucina si associa o si integra con la Dieta Mediterranea.

     

    COSA E’ LA CUCINA DEL SENZA?   

    L’idea è del 2011, ma non aveva senso proporla se non si era sicuri di realizzare una cucina gustosa e saporita. Dopo 3 anni di sperimentazioni abbiamo capito che è possibile realizzare piatti gustosi e saporiti

    senza sale, grassi o zucchero aggiunti e presentato nel 2014 La Cucina del Senza. Sottolineiamo il termine aggiunto che è essenziale.  Si tratta di una cucina gustosa quanto attenta alla salute con il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita: quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso; eliminarli aiuta a prevenire l'insorgere di diverse patologie. Meno sale contribuisce a prevenire l’ipertensione, ridurre i grassi abbassa il rischio di obesità e di disturbi cardiovascolari, consumare meno zucchero serve a evitare il diabete.

     

    Lucia e Marcello Coronini

    Dove acquistarlo? on line, eccovi alcuni siti:

     

    In vendita su Amazon 

     

    Libreria Universitaria

     

    Edicolasanpaolo.it



    Leggi tutto
  • GLI AMICI DE LA CUCINA DEL SENZA®

    Si tratta di un volume in italiano e inglese che nasce sull’onda del successo ottenuto da La Cucina del Senza. Contiene la descrizione di 40 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli importanti con altrettante ricette del Senza oltre a  circa 80 aziende tra cantine, produttori di specialità gastronomiche e alcuni partner tutti di grande qualità.

    Non dobbiamo pensare a un prodotto solo editoriale, ma a uno strumento per creare un network internazionale basato sull’originalità de “La Cucina del Senza”. In prevendita ha già superato le 10.000 copie. Il libro viaggerà nel mondo grazie alle molte aziende che lo inviano ai loro distributori-importatori per i loro clienti.

    LA CUCINA DEL SENZA® Senza sale o grassi e zucchero nei dessert, aggiunti

    Fare Cucina del Senza significa realizzare piatti gustosi e saporiti senza che ci si accorga della mancanza di sale o grassi aggiunti e dessert molto piacevoli senza zucchero aggiunto. Sottolineiamo il termine aggiunto che è essenziale. 

    Si tratta di una cucina gustosa quanto attenta alla salute con il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita: quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso; eliminarli o ridurli aiuta a prevenire l'insorgere di diverse patologie.

    FEBBRAIO 2016: NASCONO I PRODUTTORI “DEL SENZA”

    Dal 2016 Gusto in Scena diventa una grande Officina Creativa che ha come riferimento la Cucina del Senza. Ne fanno parte non solo cuochi, pizzaioli e pasticceri, ma anche tutti i produttori e i partner che sono selezionati per l'alta qualità e perché ci propongono un prodotto superiore ma anche più “pulito”. Degustare è un’arte e un piacere che noi viviamo dal 1990. In qualità di Giornalisti incontriamo moltissimi produttori e abbiamo appurato un legame diretto tra la qualità dei loro prodotti e i metodi di lavorazione. Abbiamo riscontrato che un prodotto che troviamo “buono” all’assaggio è sempre un prodotto “pulito”, ovvero realizzato togliendo i trattamenti o riducendo gli ingredienti non positivi per la salute. Le realtà da noi selezionate in quest’ottica diventano Produttori del Senza.


    QUALITA’=GUSTO=SALUTE è il legame che unisce tutti Produttori del Senza


    I PRODUTTORI DEL SENZA


    PARTNER
    Astro, Trote e Salmerino Alpino Macelleria f.lli Ballardini, Carni Bio e Biodinamiche
    Consorzio Parmigiano Reggiano Molino Dalla Giovanna srl, Farine 
    Gran Deposito di Aceto Balsamico
    Giuseppe Giusti 
    WRT Wine Resarch Team
    Lauretana, acqua  


    PRODUTTORI GASTRONOMICI
    ‘A Ricchigia, Pistacchi e Pesto Pantesco Kalogea Luccisano srl, Confetture e Succhi
    Accademia del Peperoncino,  La Fagana Eraclea, Riso e Frutta
    Agraria Riva del Garda Longino & Cardenal, Delizie Gourmet
    Ass. Tutela Fagiolo Gialet, Fagiolo Slow Food Mais Spinato, Mais
    Bedogni Egidio, Prosciutto San Daniele Malandrone, Parmigiano Export
    Bia Italia, Cous Cous Masciarelli, Pasta
    Bonomo e Giglio, Capperi di Pantelleria Nero di Calabria srl, Salumi di suino nero
    Cantina Frantoio Agraria Riva, Olio Odilla, Cioccolato
    Cirenaica Az.  Agri., Riso e Allevamento Suini OOXX – Speed MI Up Startup, Olio Evo
    D’Ascenzo Emilio Azienda Agricola, Formaggi Paganoni, Bresaola
    Dal Massimo Goloso Salumi e Mortandela Peyrano, Cioccolato
    Fongo Mario, Grissini e Lingue Prosciuttificio Prolongo, Prosciutto San Daniele
    Gepra srl, Prodotti agricoli Salumificio Patrone, Salumi senza glutine e lattosio
    Gustarosso, Pomodori San Marzano Siciliano Domenico, Caciocavallo di Ciminà
    I Dolci Namura, Sbrisolona Società Agricola Pradler, Formaggi
    Il Frutteto del Palù, Succhi di mela naturale Terre Taggiasche, Olive 


    CANTINE
    Arunda Metodo Classico Coppo
    Avide Vigneti & Cantine In Sicilia – 1882 Fattoria Del Cerro
    Az. Agr. Barberis Bruno Ferrara Benito
    Az. Agr. Carlo Ferrag Fontanavecchia 
    Az. Agr. Mencaroni Fontezoppa
    Az. Agr. Puntozero  Igreco
    Az. Agr. San Salvatore Di Giuseppe Pagano La Source
    Az. Agr. Tenute Chiaromonte La Viarte
    Azienda Vinicola Falesco Marenco Vini
    Bisol Vitivinicoltori In Valdobbiadene Moncaro
    Bortolomiol Podere La Regola
    Ca D’or Santa Giulia
    Caillez – Lemaire Simon Di Brazzan
    Cantina Aldeno Soc. Agr. Baglio Aimone
    Cantina Campigliano  Tenuta Il Poggione
    Cantina Di Quistello  Tenuta Roveglia
    Cantina Santadi Tenuta Sant’isidoro
    Cantina Tramin Theresa Eccher 
    Castello Di Spessa  Torrevento S.R.L.8
    Castello Di Stefanago Az. Vinicola  Tua Rita
    Clavesana, Siamo Dolcetto Vespa Vignaioli Per Passione
    Colmello Di Grotta Zymē  

    I CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

    Interpretano la Cucina del Senza

    CUOCHI
    Ugo Alciati  Guido Ristorante, Piemonte
    Andrea Aprea  Ristorante VUN Park Hyatt, Lombardia
    Heinz Beck La Pergola, Lazio
    Davide Bisetto                          Oro Resturant-Belmond Cipriani, Veneto
    Vincenzo Candiano Locanda Don Serafino, Sicilia
    Alfonso Caputo Taverna Del Capitano, Campania
    Caterina Ceraudo  Dattilo, Calabria
    Igles Corelli  Ristorante Atman, Toscana
    Christian e Manuel Costardi  Ristorante Christian e Manuel, Piemonte
    Enrico Crippa  Piazza Duomo, Piemonte
    Michele De Leo  Rossellini’s Palazzo Avino, Campania
    Andrea Fusco                            Giuda Ballerino, Lazio
    Alfio Ghezzi                         Locanda Margon, Trentino
    Alessandro Gilmozzi  El Molin, Trentino
    Oliver Glowig  Ristorante Oliver Glowig, Lazio
    Herbert Hintner Zur Rose, Alto Adige
    Ernesto Iaccarino  Ristorante Don Alfonso, Campania
    Pietro Leeman                  Joia, Lombardia 
    Felice Lo Basso Felix Lo Basso, Lombardia
    Mara Martin  Da Fiore, Veneto
    Luca Marchini  L’Erba del Re, Emilia Romagna
    Antonio Mellino  Ristorante Quattro Passi, Campania
    Davide Oldani                D’O’, Lombardia
    Claudio Sadler      Sadler, Lombardia
    Maurizio e Sandro Serva  La Trota, Lazio
    Gaetano Simonato Tano passami l’olio
    Luigi Taglienti                         Lume, Lombardia
    Salvatore Tassa                        Colline Ciociare, Lazio
    Paolo Teverini Ristorante Paolo Teverini, Emilia Romagna
    Gaetano Trovato Arnolfo, Toscana
    Mauro Uliassi  Uliassi, Marche

    PASTICCERI
    Salvatore De Riso                     Sal de Riso- Costa D’Amalfi, Campania
    Danis Dianin  d&g patisserie, Veneto
    Leonardo Di Carlo  Pastry Concept, Veneto
    Gino Fabbri  Gino Fabbri Pasticcere, Emila Romagna
    Iginio Massari  Pasticceria Veneto, Lombardia
    Vincenzo Santoro                      Martesana, Lombardia 

    PIZZAIOLI

    Renato Bosco  Saporè Veneto
    Ciro Salvo                              50 Kalò
    Gino Sorbillo  Pizzeria Gino Sorbillo, Campania
       

                                      

     


    Leggi tutto
  • GUSTO IN SCENA – Il Congresso di Alta Cucina

    Negli anni il concetto de La Cucina del Senza® si è ampliato e approfondito diventando una sfida che stimola i cuochi stellati e i grandi pasticceri ed il tema centrale del congresso è stato: "La Cucina del Senza® e le erbe aromatiche"


    In 14 Masterclass si è parlato di cucina e di erbe aromatiche perfette per La Cucina del Senza®. 

    Chef e Pasticceri relatori al congresso, hanno proposto due piatti del Senza utilizzando, al meglio, le erbe.


    La prima giornata hanno presentato i loro studi su La Cucina del Senza di Marcello Coronini, Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento che ha presentato "La mia versione della tartiflette" senza sale e "Sembra carne" senza grassi, Herbert Hintner del Zur Rose di Appiano con un piatto senza grassi "Cipolla rossa, ricotta, piselli ed erbe spontanee, e poi senza sale aggiunto "Cannellone di patate ripieno di baccalà e fagioli canellini. Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese ha preparato un piatto senza sale e senza grassi "Stella alpina" e uno solo senza sale "Cuore di cervo, patate rosse, acetosella e gelato all'aglionero fermentato, Paolo Teverini di Piazza Dante 2 a Bagno di Romagna con "Gamberone arrostito con carote gialle e rosse, gazpaco di more selvatiche, foglie di ostrica e fave", il Restaurant Manager e Wine Director del Piazza Duomo di Alba che ha chiacchierato a lungo con Marcello delle sue tecniche di sommelier e manager di ristorante Vincenzo Donatiello e il pasticcere Denis Dianin di DeG Pastisserie di Selvazzano con la "Delicata" senza zucchero aggiunto; pan di spagna alla menta e basilico, meringa al cocco, mousse di mango e frutto della passione. 

    A inaugurare la seconda giornata due chef veneziani Mara Martinristorante Da Fiore, che ha preparato ostriche senza grassi aggiunti e con l’utilizzo del dragoncello, erba aromatica dal sapore pepato, scelta per le proprietà di saper stimolare l’appetito e favorire la digestione. Luca Verrittiristorante Met dell’Hotel Metropole, ha presentato il “Risotto allo Sclopit” (erba spontanea di Carnia, Erba di Sileno) senza grassi e sale aggiunto con l’utilizzo del Parmigiano Reggiano, scorporato nell’acqua bollente per dare gusto e sapidità al piatto. Sempre alla ricerca di nuove tecniche per arrivare alla massima concentrazione dei sapori e nel rispetto della tradizione, è lo chef stellato del ristorante Lume di Milano Luigi Taglienti; dopo una chiacchierata con Marcello Coronini, patron dell’evento e ideatore de La Cucina del Senza, Luigi ha preparato un “Cappuccino di erbe folli con lumache” senza aggiunta di sale e grassi e "L'estrazione di parmigiano, rane impanate in un biscotto di erbe aromatiche” senza sale e grassi aggiunti. La giornata di Gusto in Scena è proseguita con gli interventi, sempre in nome del senza sale grassi e zucchero aggiunti, dello chef Maurizio Serva del ristorante La Trota, Rimini, con una "Coulis di melone, frutto della passione e vaniglia, con gamberi di torrente al pesto di rucola e trota marinata" e poi una Consummè di tinca. Ilenia Bazzacco finalista di Masterchef e conduttrice del programma “2 Chiacchiere in Cucina” in onda su La7 Gold, dove Coronini è stato ospite qualche settimana fa per presentare due piatti del suo libro Gribaudo/Feltrinelli “La Cucina del Senza”, con i biscotti al parmigiano 30 mesi con crema di piselli alla menta" senza sale e il "Cupcake alla lavanda e timo" senza zucchero. Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro con "Calamari arrosto, polveri mediterranee, borragine, crema di pera angelica e vaniglia" senza grassi e senza sale, e "Mazzancolle a colori, marinate in alghe e origano" e Felice Lo Basso, Felix Lo Basso in piazza Duomo a Milano con i "Fiori di zucca farciti di ricotta di bufala e verdurine" e "Il mio minestrone di verdure" senza sale  egrassi aggiunti.
       


    Leggi tutto
  • IX Edizione Gusto in Scena: Venezia 23 e 24 aprile 2017

    SEDUZIONI DI GOLA e I MAGNIFICI VINI due giorni di degustazioni eccellenti  

    La ricerca dei prodotti selezionati per Gusto in Scena è impostata secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre alla valorizzazione del territorio di appartenenza. Sono prodotti eccezionali, talvolta ancora sconosciuti nei tradizionali circuiti di distribuzione. E' realizzata con un obiettivo: la valorizzazione della ”italianità”: con le nostre scelte intendiamo mostrare che l'Italia possiede prodotti contraddistinti da unicità, a volte per le stesse caratteristiche produttive, altre perché un determinato ortaggio cresce così solo in quel territorio, oppure perché centinaia di anni fa gli uomini, la natura e il clima hanno contribuito alla creazione di tipicità come il culatello o l'aceto balsamico. Succede anche che un pomodorino, cresciuto sotto il sole del Bel Paese, prenda un gusto che in altre parti del mondo non è possibile riscontrare, fatto estremamente importante perchè si possano realizzare i piatti de "La Cucina del Senza" e che Lucia e Marcello Coronini sono orgogliosi di averveli fatti conoscere e assaggiare. 

    Grande successo a 

    SEDUZIONI DI GOLA con i suoi produttori 

    I MAGNIFICI VINI – con produttori di vini di mare, montagna, pianura, collina 

    grazie alla selezione rigorosa effettuata, che ha portato alla scoperta di prodotti rari e preziosi e alla partecipazione di aziende affermate e più del 75% di operatori del settore 

    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO