Venezia 1 - 2 Marzo 2015
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
Il Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena
TEMA DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA GUSTO IN SCENA 2015: LA CUCINA DEL SENZA®
"Ricette senza grassi o senza sale e dessert senza zucchero aggiunti: piatti gustosi e saporiti senza che ci si accorga della mancanza di grassi, sale e zucchero aggiunti" da una idea di Marcello Coronini con il Patrocinio del Ministero della Salute.

 
Nel 2015 si è chiusa la fase sperimentale rappresentata dalla trilogia dei tre temi legati alla salute: grassi, sale e zucchero aggiunti. Nel 2011 abbiamo presentato “cucinare con… cucinare senza… grassi” - nel 2012 “con... e senza... sale”, con il patrocinio del Ministero della Salute - e nel 2013 “con… e senza... zucchero“ , nel 2014 La Cucina del Senza®.

Nella VII edizione 1 – 2 marzo 2015. G
li ideatori e curatori Lucia e Marcello Coronini, hanno incaricato i relatori di interpretare "Il piatto firma o cult e un piatto della  grande tradizione rivisti seguendo le regole de La Cucina del Senza®". La grande novità è stata la pizza del Senza, nelle due versioni: senza grassi e senza ssale aggiunti.  “La pizza – spiega Marcello Coronini – è uno dei piatti simbolo della nnostra tradizione, tutti la conoscono. Inserirla ne La Cucina del Senza® significa aavvicinare a questa rivoluzione culinaria molte più persone”.

Il successo dell’edizione appena conclusa è stata tale che la maggior parte dei relatori hanno deciso di inserire nella carta menu alcuni piatti de La Cucina del Senza
® precisando che è nata al Congresso Gusto di Scena, da un’idea di Marcello Coronini.

Per il tema 2016 proporremo nuove interpretazioni de LA CUCINA DEL SENZA®. 

La Cucina del Senza si basa su un’idea: creare una cucina gustosa ma attenta alla salute del consumatore senza che ci si accorga della mancanza di grassi, sale e zucchero aggiunti ma che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piaceri della tavola. L’utilizzo di sale, grassi e zucchero aggiunti rappresenta un eccesso e una riduzione di questi ingredienti aiuta a prevenire l'insorgere di alcune patologie in rapida crescita nella società del benessere. Con ciò non vogliamo demonizzare i grassi, il sale, lo zucchero che sono indispensabili per la nostra alimentazione ma quelli naturalmente contenuti negli alimenti sono sufficienti per un’alimentazione equilibrata, rappresenta invece un eccesso la loro aggiunta.

Gusto in Scena non è più un semplice appuntamento dedicato all’enogastronomia. È cultura, studio e ricerca. Proprio per questo negli anni è diventata la manifestazione di riferimento dei migliori chef, pasticceri e pizzaioli italiani, che la vedono come una fucina di idee nuove. Gli stessi produttori di vino e gastronomia considerano importante far parte della nostra selezione che è un punto di riferimento per chi cerca qualità, storie di uomini e cultura e ama le nuove scoperte. 

Marcello Coronini, nelle precedenti edizioni, ha dato agli chef le linee guida e regole precise da seguire per realizzare La Cucina del Senza
® e questo ha suscitato l’interesse di alcuni accademici e ha portato alla nascita di un importante Comitato Scientifico all’inizio del 2015. 

IL COMITATO SCIENTIFICO: LA VALENZA SCIENTIFICO-EDONISTICA DE LA CUCINA DEL SENZA®.

Si è costituito un comitato scientifico di grande spessore che ha dato una valenza medico-scientifica al progetto. Il comitato è composto da sei importanti personalità del mondo scientifico e accademico: Luigi Bonizzi, Michele Carruba, Roberto Mattina, Gianluigi Marseglia, Antonio Ettore Maria Pontiroli, Gian Vincenzo Zuccotti e da Marcello Coronini, nominato presidente.


Il Comitato si è assunto il compito di diffondere nel mondo questa cucina anche attraverso la partecipazione a congressi medici di Marcello Coronini che, ad es. il 2 aprile, ha presentato come relatore ufficiale La Cucina del Senza® al XIV convegno nazionale a circa 300 diabetologi e obesiologi, il 10 aprile al congresso di NutriMi Forum di Nutrizione Pratica.


Programma

Domenica 1 Marzo

10.30 Inaugurazione

Marcello Coronini 


11.00 Premio AEPE Leone di Venezia alla Carriera

11.10 Iginio Massari Pasticceria Veneto – Brescia

11.50 Davide Oldani Ristorante D'O - Cornaredo (MI)

12.40 Fabio Bertoni Panificio Fabio Bertoni - Montichiari (BS)


13.30 PAUSA Stellata a cura di Manuel e Christian Costardi


14.50 Taglio della Forma di Parmigiano Reggiano

15.00 Enrico Crippa Piazza Duomo - Alba (CN)

15.40 Andrea Aprea Vun - Park Hyatt - Milano

16.20 Manuel e Christian Costardi Ristorante Christian e Manuel Costardi dell'Hotel Cinzia (VC)

17.00 Paolo Teverini Paolo Teverini - Bagno di Romagna (FC)

17.40 Enrico Bartolini Devero Ristorante – Cavenago di Brianza (MB)

Lunedì 2 Marzo

9.45   Mara Martin Da Fiore, Venezia e Luca Veritti MET Metropolitan Hotel, Venezia

10.30 Mauro Uliassi Ristorante Uliassi - Senigallia (AN)

11.10 Maurizio Serva La Trota – Rivodutri di Rieti (RI)

11.50 Luigi Biasetto Pasticceria Biasetto (PD)

12.40 Renato Bosco Saporè S. Martino B.A. (VR) e Tomas Morazzini Urbino dei laghi - Urbino (PU) 


13.30 PAUSA Stellata a cura di Manuel e Christian Costardi


15.00 Massimo Spigaroli Antica Corte Pallavicina – Polesine Parmense (PR)

15.40 Herbert Hintner Zur Rose - San Michele Appiano (BZ)

16.20 Giuseppe Iannotti Krèsios – Telese Terme (BN)

17.00 Gino Sorbillo Pizzeria Gino Sorbillo - Napoli e Ciro Salvo 50 Kalò (NA)

 
 
Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 02.70100996 - info@gustoinscena.it