DODICI CHEF, DODICI MODI DIVERSI DI INTERPRETARE LA CUCINA DEL SENZA
I Piatti Firma e I Piatti della grande Tradizione Italiana rivisti attraverso La Cucina Del Senza - senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti. Quali saranno gli chef coinvolti da Lucia e Marcello Coronini?
“La mia cucina contemporanea guarda al futuro senza mai dimenticare le sue origini” è il motto di Andrea Aprea. Napoletano, 37 anni, è l’Executive Chef del Ristorante VUN dell’hotel Park Hyatt di Milano. Forte di esperienze importanti sia in Italia che all’estero, lo stile di Aprea è basato sulla sperimentazione e sulla continua ricerca di suggestioni.
Molte le esperienze importanti che lo hanno formato all’estero e In Italia, Enrico Bartolini ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima Stella Michelin e a 33 la seconda. Patron dal 2010 del Devero Hotel (MB), la sua filosofia di cucina BE Contemporary Classic sta suscitando un forte interesse nel mondo della gastronomia. I valori del passato e l’attualità del presente si fondono per dare vita a nuovi sapori originali, equilibrati, memorabili.
All’appuntamento di Venezia non mancheranno i vivaci fratelli Costardi: il trentaduenne Christian, lo chef del “salato”, e il ventitreenne Manuel, lo chef dei “dolci”, entrambi impegnati all’ Hotel Cinzia di Vercelli, oggi Da Christian e Manuel, con una stella Michelin.
Una persona molto determinata e sicura delle proprie idee, con una chiara visione di ciò che vuole è Enrico Crippa. Classe 1971, di Carate Brianza, una folgorante carriera lo porta in breve tempo a raggiungere con il suo Piazza Duomo di Alba (CN) il riconoscimento che lo proietta nel gotha della ristorazione italiana: le 3 stelle Michelin.
Herbert Hintner chef del Ristorante Zur Rose di Appiano, in Alto Adige. 1 stella Michelin, 2 cappelli Gault Millau. Nasce nel 1957 a Colle in Val Casies e per 6 anni è presidente per l’Italia dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”. Uno Chef eclettico e appassionato. La sua è una cucina di grande gusto e di ricerca di tutti quei prodotti montani che ritrova presso i vecchi contadini, come ad esempio le radici antiche, perse nella notte dei tempi.
Campano, classe 1982 è Giuseppe Iannotti, che dal 2011 lavora nel suo Krèsios, appena fuori Telese Terme (BN). Un ristorante gourmet, una bottega e un bistrot che segue con cura maniacale. Nel 2013 entra a far parte dei JRE, conquista il titolo di Miglior giovane ristoratore della Guida L'Espresso e altri prestigiosi riconoscimenti, fino alla stella Michelin nel 2014.
“Bisogna valorizzare l'equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita”. E’ la prima delle 10 pillole di filosofia Pop che contraddistinguono lo stile di Davide Oldani, chef cresciuto alla scuola di Gualtiero Marchesi, dal 2003 impegnato nel suo D’O a Milano, 1 stella Michelin.
Due stelle Michelin per Maurizio Serva, chef del Ristorante La Trota a Rivodutri, (RI). Maurizio e Sandro, i due fratelli maestri sia in cucina sia in sala, propongono menù incentrati su pesci d’acqua dolce, presentati con eleganza assoluta di colori e armonia di gusti ricercati.
Una cucina impeccabile e di gran mestiere. Il Maiale è il re della cucina parmense e L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense di Massimo Spigaroli è il suo castello. Personaggio poliedrico e non solo, il suo culatello è tra i più apprezzati da i gourmet di tutto il mondo, ma è anche uno chef di fama internazionale e la sua cucina è premiata con 1 stella Michelin.
Porta il nome dello chef il suo ristorante, Paolo Teverini, a Bagno di Romagna (FC), una stella Michelin. Una cucina d’autore ingegnosa sia nell’interpretazione delle ricette tradizionali, sia nel creare nuove proposte gastronomiche, frutto di sperimentazioni inconsuete e sempre originali.
Napoletano di nascita, Ilario Vinciguerra ha portato a Gallarate (VA) una cucina mediterranea, dai sapori netti, con il giusto tocco di sorprendente estrosità. La stella Michelin conferma una spiccata dote nella scelta delle materie prime, che esalta con gli aromi dell’olio extravergine d’oliva e sublima con accostamenti, tecniche ardite e ispirazione.