Venezia 1 - 2 Marzo 2015
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • SEDUZIONI DI GOLA, due giorni di degustazioni eccellenti

    Grande successo a Seduzioni di Gola 2015  grazie alla selezione rigorosa effettuata, che ha portato alla scoperta di prodotti rari e preziosi e alla partecipazione di aziende affermate.

    La ricerca dei prodotti selezionati per Gusto in Scena è stata impostata secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre che sulla valorizzazione del territorio di appartenenza. Sono prodotti eccezionali, talvolta ancora sconosciuti nei tradizionali circuiti di distribuzione. E' stata realizzata con un obiettivo: la valorizzazione della ”italianità”: con le nostre scelte intendiamo mostrare che l'Italia possiede prodotti contraddistinti da unicità, a volte per le stesse caratteristiche produttive, altre perché un determinato ortaggio cresce così solo in quel territorio, oppure perché centinaia di anni fa gli uomini, la natura e il clima hanno contribuito alla creazione di tipicità come il culatello o l'aceto balsamico. Succede anche che un pomodorino, cresciuto sotto il sole del Bel Paese, prenda un gusto che in altre parti del mondo non è possibile riscontrare, fatto estremamente importante perchè si possano relaizzare i piatti de "La Cucina del Senza" e che Lucia e Marcello Coronini sono orgogliosi di averveli fatti  conoscere e assaggiare.

    Leggi tutto
  • I MAGNIFICI VINI – vini di mare, montagna, pianura, collina

    Il prestigioso salone San Giovanni, posto al primo piano, ha nuovamente accolto per l'edizione 2015 la prestigiosa selezione di cantine de I Magnifici Vini.

    Hanno partecipato 53 cantine italiane ed estere selezionate da Marcello Coronini per la loro qualità e per ragioni storico-culturali, alcune già famose e altre che lo diventeranno. Si sono potuti così degustare più di 200 vini italiani ed esteri, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. A tutti i visitatori, che nei due giorni hanno gremito il salone, è stata consegnata una guida dell’evento con tutte le informazioni aggiornate. Grande successo di pubblico sia per l' affluenza, molto importante, che per la qualità, il 70% operatori di settore.

    Leggi tutto
  • LA NASCITA DEL COMITATO SCIENTIFICO DE LA CUCINA DEL SENZA
    Con La nascita del Comitato Scientifico La Cucina del Senza® conquista un importante riconoscimento medico-scientifico per il progetto del Senza nato a Gusto in Scena, che ha iniziato a viaggiare su un doppio binario, quello scientifico e quello edonistico: educare il consumatore a credere in una cucina in grado di essere gustosa e saporita, senza accorgersi della mancanza di sale o grassi e dessert senza zucchero aggiunti. L’appoggio della classe medica porterà nel mondo, in breve tempo, La Cucina del Senza® e Gusto in Scena. Il Comitato Scientifico de La Cucina del Senza® è composto da importanti personalità del mondo scientifico e accademico: Luigi Bonizzi, Michele Carruba, Roberto Mattina, Gianluigi Marseglia, Antonio Ettore Maria Pontiroli, Gian Vincenzo Zuccotti e presidente Marcello Coronini. Obiettivo del comitato è diffondere le regole e i contenuti de La Cucina del Senza® attraverso la presenza di Marcello Coronini come relatore a presentare La Cucina del Senza® nei Congressi medici e nei Focus sugli stili alimentari.
    Primo appuntamento di grande rilievo il 2 aprile scorso, al congresso nazionale giunto alla XIV edizioneDiabete e Obesità”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano dove si è affrontato il tema del contributo che l’Esposizione Universale porta al mondo della ricerca, in particolare a quello legato all’alimentazione. Diabete e Obesità sono due patologie legate all’alimentazione che non possono essere dimenticate nell’anno di Expo 2015. Durante la giornata di studio si è parlato di corretti stili di vita e di alimentazione sana. Marcello Coronini ha presentato la Cucina del Senza®,le regole per realizzarla e l’obiettivo: portarla in futuro nelle case dei consumatori riscontrando un grande interesse. Tra i relatori presenti anche Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano che si è complimentata con MC per l’idea innovativa della Cucina del Senza® e l’importante contributo fornito ad una nuova idea di educazione alimentare.
    Il 10 aprile scorso alla IX edizione di NutriMi – Forum di Nutrizione Pratica Marcello Coronini ha replicato l’intervento sulla Cucina del Senza® e le sue regole avendo il tempo di declinare anche due facili ma gustose ricette da lui inventate: risotto con la salamella e spaghetti al pomodoro.


    Nella foto: la conferenza stampa del 21 gennaio scorso al Park Hyatt di Milano con il doppio tavolo, uno in rappresentanza di cuochi, pasticceri e pizzaioli e l'altro in rappresentanza del Comitato Scientifico.


    foto @giulioziletti

    Leggi tutto
  • GUSTO IN SCENA – Il Congresso di Alta Cucina

    La Cucina del Senza: senza grassi o senza sale e dessert senza zucchero aggiunti” con alcune interessanti novità.

    Gli chef stellati hanno presentato sul palco del congresso lo studio e la realizzazione di 2 piatti perfettamente ripetibili: “uno senza grassi e l’altro senza sale aggiunti”; i maestri pasticceri hanno proposto studi di “dessert senza… zucchero aggiunti” e i grandi pizzaioli, provenienti da tutta la penisola, hanno preparato pizze e focacce "senza grassi o senza sale aggiunti". Abbiamo voluto valorizzare i prodotti dell'agroalimentare italiano – spiega Marcello Coronini - che con le sue biodiversità e tipicità, naturalmente ricche di gusto, rende più facile a chef, pasticceri e pizzaioli eliminare sale o grassi e zucchero aggiunti. Per chi si occupa di alimentazione e di cucina si tratta di una visione nuova, in grado di coniugare gusto e salute, oltre a rappresentare un’occasione unica di formazione professionale grazie ai relatori di grande spessore che parteciperanno. Oltre a ciò sono saliti sul palco i produttori di vino  per inediti abbinamenti cibo-vino, tra i piatti preparati dai relatori e le cantine partecipanti a Gusto in Scena, secondo il metodo Cibovino, facile da utilizzare e ideato dallo stesso Coronini.

    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO

05/03/2015
TUTTI I NUMERI DELLA VII EDIZIONE DI GUSTO IN SCENA
Grandi risultati per la manifestazione ideata e curata dai giornalisti Lucia e Marcello Coronini. Grande affluenza, aumento del numero dei visitatori rispetto alle precedenti edizioni e tutti i numeri dell'edizione appena trascorsa.
Leggi


 
 
 
27/03/2015
RISINI AL MIELE DI ACACIA E GELATO di IGINIO MASSARI
Iginio Massari è il professionista che ascolta le persone e impasta di conseguenza; la sua sensibilità umana prende spunto da tutto ciò per esaltare le differenze di ciascuno. E nasce così il vero Maestro Pasticcere.
Leggi
 
27/03/2015
UOVO IN CAMICIA IMPANATO DI ERBE CON CREMA DI PARMIGIANO REGGIANO di HERBERT HINTNER
Hintner: prodotti e tradizioni del territorio uniti a una garbata creatività. Alla base la ricerca di radici e di ingredienti quasi scomparsi che recupera e rielabora con interpretazioni che uniscono il fascino della tradizione alla modernità.
Leggi
 
27/03/2015
UN VINITALY DI SUCCESSO, QUESTO IL PARERE DEGLI ESPOSITORI
Giudizi molto positivi da parte degli espositori sulla qualità dei visitatori sia stranieri che italiani e da parte nostra sui vini degustati. Siamo stati due giorni a Vinitaly 2015 e la prima impressione è stata positiva, nell’aria si respirava
Leggi
 
26/03/2015
TORTELLO CACIO E PEPE di ANDREA APREA
La capacità di essere un cuoco campano anche a Milano. La sua cucina si esprime attraverso tre semplici fondamenti: tecnica, innovazione e rispetto per la tradizione gastronomica italiana.
Leggi
 
05/03/2015
IL GRAN GALA' DE LA CUCINA DEL SENZA A CA' SAGREDO
Un menu dedicato interamente a La Cucina del Senza al centro del IL GRAN GALA’ a Ca’ Sagredo, 100 ospiti hanno degustato i piatti preparati dallo chef Michele Potenza. Ca’ Sagredo, uno degli hotel 5 stelle tra più prestigiosi di Venezia
Leggi
 
05/03/2015
LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A IGINIO MASSARI
Venezia. Inaugurata la VII edizione di Gusto in Scena con la consegna da parte dell’AEPE del prestigioso riconoscimento al maestro della pasticceria italiana nel mondo.
Leggi
 
27/02/2015
COME ARRIVARE A GUSTO IN SCENA 2015
Come raggiungere Gusto in Scena - Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia, 1-2 marzo 2015. In treno, in autobus, in macchina, in aereo o in vaporetto. Tutti i dettagli.
Leggi
 
20/02/2015
A VENEZIA, LA SERA, POTRETE ASSAGGIARE LA CUCINA DEL SENZA IN OLTRE VENTI RISTORANTI, BACARI E GRANDI ALBERGHI PARTECIPANTI AL FUORI DI GUSTO
A Venezia, la laguna e le isole offrono prodotti eccezionali che si trovano solo in questi habitat, come le Moeche e le Castraure che in pochi conoscono e che rappresentano vere e proprie chicche gastronomiche. Volete sapere dove trovarle?
Leggi
 
20/02/2015
MAURO ULIASSI TRA GLI CHEF RELATORI AMICI DI GUSTO IN SCENA
Lunedì 2 marzo alle 10.30, ritorna in scena sul palco del congresso Mauro Uliassi, lo chef 2 stelle Michelin amico di Lucia e Marcello. Realizzerà due studi di piatti su La Cucina del Senza. Quali?
Leggi
 
20/02/2015
BERTO'S: 40 ANNI DI ESPERIENZA NEI SISTEMI PROFESSIONALI DI COTTURA A GUSTO IN SCENA 2015
In occasione della VII edizione del congresso di alta cucina Gusto in Scena, Lucia e Marcello Coronini, ideatori e curatori, hanno scelto Berto's per realizzare un impianto di cottura che sarà al servizio di chef e pasticceri relatori al congresso.
Leggi
 
20/02/2015
PARMIGIANO REGGIANO - UN FORMAGGIO UNICO, DA SEMPRE SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI
Il Parmigiano Reggiano si ritrova perfettamente in linea con la filosofia di Gusto in Scena e con il tema lanciato nel 2015 da Marcello Coronini. “I piatti Firma e i piatti della grande tradizione italiana rivisti attraverso La Cucina del Senza"
Leggi
 
04/02/2015
LA CUCINA DEL SENZA, LE OPINIONI DI CHEF, ACCADEMICI, MEDICI E PRODUTTORI DI GASTRONOMIA
Milano – Park Hyatt, 21 gennaio 2015, conferenza stampa pre Gusto in Scena. Quali sono le opinioni espresse da chi ha partecipato in rappresentanza del mondo della cucina, dell’università, della medicina e delle eccellenze dell’agroalimentare italiano?
Leggi
 
04/02/2015
DESIDERATE ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NOVITA’ DI GUSTO IN SCENA? BE SOCIAL!!!
Volete sapere tutto, ma proprio tutto, del Congresso di Alta Cucina #gustoinscena 2015, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini, e dei piatti che realizzeranno chef, pasticceri e pizzaioli che vi prenderanno parte?
Leggi
 
04/02/2015
PROGRAMMA DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA GUSTO IN SCENA 2015
A tutti gli amici de La Cucina del Senza comunichiamo il PROGRAMMA del Congresso di Alta Cucina GUSTO IN SCENA 2015, Venezia – Scuola Grande San Giovanni Evangelista, 1-2 marzo.
Leggi
 
23/01/2015
I RISULTATI DELLA CONFERENZA STAMPA DI GUSTO IN SCENA, VENEZIA 1-2 MARZO 2015
Milano - Park Hyatt Hotel, 21 gennaio 2015, la conferenza stampa per il lancio della VII edizione di Gusto in Scena, Venezia, 1-2 marzo 2015, ha ottenuto un grande successo. Presenti, nella sala Duomo gremita, oltre 80 giornalisti
Leggi
 
23/01/2015
CON I MAGNIFICI VINI E SEDUZIONI DI GOLA, DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI TRA SCOPERTE GOLOSE E PRODOTTI AFFERMATI
Anche quest’anno a I Magnifici Vini parteciperanno circa 50 cantine italiane e internazionali selezionate da Lucia e Marcello Coronini, sulla base di criteri qualitativi e per ragioni storico-culturali. Si potranno degustare
Leggi
 
23/01/2015
NOVITA' 2015: I GRANDI PIZZAIOLI D'ITALIA E LA PIZZA SENZA SALE O GRASSI AGGIUNTI
Pizza Napoletana, Pizza in Teglia e altre varianti declinate secondo le codifiche de La Cucina del Senza. Come eliminare SALE o GRASSI aggiunti?
Leggi
 
23/01/2015
DODICI CHEF, DODICI MODI DIVERSI DI INTERPRETARE LA CUCINA DEL SENZA
I Piatti Firma e I Piatti della grande Tradizione Italiana rivisti attraverso La Cucina Del Senza - senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti. Quali saranno gli chef coinvolti da Lucia e Marcello Coronini?
Leggi
 
23/01/2015
I MAESTRI PASTICCERI E I LORO DESSERT SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO
Alcuni dei più importanti e celebri Maestri Pasticceri italiani si confronteranno con La Cucina del Senza, studiando e realizzando dessert SENZA Zucchero aggiunto. Di chi saranno le creazioni ideate per il Congresso di Alta Cucina di Venezia?
Leggi
 
12/01/2015
I RELATORI DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA DI GUSTO IN SCENA 2015
I relatori che quest'anno animeranno il congresso di Alta Cucina di Marcello Coronini. I nomi e le new entry del 2015.
Leggi
 
13/01/2015
DICONO DI NOI - CHEF E PASTICCERI PARLANO DE LA CUCINA DEL SENZA
Molti chef e pasticceri presenti come relatori e ospiti del Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena hanno rilasciato dichiarazioni importanti a favore de La Cucina del Senza e della sua naturale diffusione. Cosa hanno detto?
Leggi


 
 
 

IN CUCINA CON LO CHEF

ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
ZAFFERANO E RISO alla MILANESE D'O EXPO 2015 (SENZA SALE E SENZA GRASSI AGGIUNTI)
by Davide Oldani
Presentazione:
Tempo:
Ingredienti:
Per la cottura del riso 320 g di riso Carnaroli stagionato 1,5 l di acqua calda e salata 10 ml di aceto di vino bianco Scorza di mezzo limone Per la salsa di zafferano 100 ml di acqua 5 g di maizena diluita in 3 ml di acqua fredda 1 g di zafferano in pistilli
Preparazione:

Per la cottura del riso

In una casseruola fate tostare il riso, bagnate poco per volta con l’acqua e portate a cottura. Togliete poi dal fuoco, mantecate aggiungendo la purea di riso che si otterrà cuocendo 60 g di riso con 200 ml di acqua e frullandoli, e l’aceto tenendolo cremoso e la scorza grattugiata di mezzo limone. 


Per la salsa di zafferano 

Fate bollire in un pentolino l’acqua, legate con la maizeina diluita, togliete dal fuoco e fate intiepidire fino a 70°. Successivamente unite lo zafferano lasciando in infusione. Per la finitura Stendete il riso su un piatto piano e versate a spirale la salsa di zafferano.


DAVIDE OLDANI

D'O 

http://www.cucinapop.do/ 
Via Magenta, 18, 20010 Cornaredo MI
02 936 2209


 
 

GUSTO CHANNEL

Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 0271091871 / +39 0229404086 - Fax +39 022940311 - info@gustoinscena.it