Venezia 1 - 2 Marzo 2015
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
  • I MAGNIFICI VINI alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

    Il prestigioso salone della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista sarà anche quest’anno riservato a I Magnifici Vini. Una splendida cornice del 1261 d.C., raffinata e unica, perfetta per un evento di grande rilievo come Gusto in Scena.

    Un susseguirsi di affreschi, bassorilievi, mosaici e preziose opere di valore storico-culturale e religioso, come la prestigiosa reliquia della Croce presente nell’Oratorio della Croce, una delle sale visitabili.

    Questo l'ambiente dove potrete degustare alcuni vini di cantine italiane ed estere selezionate da Lucia e Marcello Coronini sulla base di criteri qualitativi e storico-culturali, alcune già famose e altre destinate ad esserlo. Si potranno così degustare magnifici vini italiani ed esteri, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie: Mare, Montagna, Pianura e Collina, a seconda dell’ambiente di produzione. A tutti i visitatori sarà consegnata una guida-catalogo dell’evento con tutte le informazioni.

    Leggi tutto
  • Official Video - GUSTO IN SCENA 2014
    I Magnifici Vini, le Seduzioni di Gola e il Congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena.

    Tutti i numeri di questa VI edizione ideata e curata da Lucia e Marcello Coronini. Gli chef, i pasticceri, gli interventi sul palco del congresso, il Leone d'oro alla carriera di uno chef e un' anteprima per il 2015: La pizza del Senza. 
    Leggi tutto
  • SEDUZIONI DI GOLA Due giorni di degustazioni tra scoperte golose e prodotti affermati

    Seduzioni di Gola 2015 ancora una volta annovera tra le sue proposte scoperte di prodotti rari e preziosi.

    La ricerca dei prodotti selezionati per Gusto in Scena è stata impostata secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre che sulla valorizzazione del territorio di appartenenza. Sono prodotti eccezionali, talvolta ancora sconosciuti nei tradizionali circuiti di distribuzione. E' realizzata con un obiettivo: la valorizzazione dell'”italianità”: con le nostre scelte intendiamo mostrare che l'Italia possiede prodotti contraddistinti da unicità, a volte per le stesse caratteristiche produttive, altre perché un determinato ortaggio cresce così solo in quel territorio, oppure perché centinaia di anni fa gli uomini, la natura e il clima hanno contribuito alla creazione di tipicità come il culatello o l'aceto balsamico. Succede anche che un pomodorino, cresciuto sotto il sole del Bel Paese, prenda un gusto che in altre parti del mondo non è possibile riscontrare e quindi che Lucia e Marcello Coronini lo portino a Venezia per farvelo conoscere e assaggiare.

    Leggi tutto
  • I MAGIFICI VINI – vini di mare, montagna, pianura, collina

    Il prestigioso salone San Giovanni, posto al primo piano, anche per l'edizione 2015 sarà riservato a I Magnifici Vini.

    Parteciperanno cantine italiane ed estere selezionate da Marcello Coronini per la loro qualità e per ragioni storico-culturali, alcune già famose e altre che lo diventeranno. Si potranno così degustare più di 200 vini italiani ed esteri, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. A tutti i visitatori sarà consegnata una guida dell’evento con tutte le informazioni aggiornate.

    Leggi tutto
  • GUSTO IN SCENA – Il Congresso di Alta Cucina

    La Cucina del Senza: senza grassi o senza sale e dessert senza zucchero aggiunti” con alcune interessanti novità.

    Gli chef stellati presenteranno lo studio e la realizzazione di 2 piatti perfettamente ripetibili: “uno senza grassi e l’altro senza sale aggiunti”; i maestri pasticceri proporranno studi di “dessert senza… zucchero aggiunti” e i grandi pizzaioli, provenienti da tutta la penisola, prepareranno pizze e focacce "senza grassi o senza sale aggiunti". Vogliamo valorizzare i prodotti dell'agroalimentare italiano – spiega Marcello Coronini - che con le sue biodiversità e tipicità, naturalmente ricche di gusto, rende più facile a chef, pasticceri e pizzaioli eliminare sale, grassi e zucchero aggiunti. Per chi si occupa di alimentazione e di cucina si tratta di una visione nuova, in grado di coniugare gusto e salute, oltre a rappresentare un’occasione unica di formazione professionale grazie ai relatori di grande spessore che parteciperanno. Oltre a ciò saranno presentati sul palco inediti abbinamenti cibo-vino, tra i piatti preparati dai relatori e le cantine partecipanti a Gusto in Scena, secondo il metodo Cibovino, facile da utilizzare e ideato dallo stesso Coronini.

    Leggi tutto


 
 
 
Chiudi
 
 

IN PRIMO PIANO

12/12/2014
GUSTO IN SCENA 2015 TORNA A VENEZIA
Torna a Venezia l’appuntamento culturale per eccellenza legato al mondo dell’enogastronomia. Lucia e Marcello Coronini presentano la settima edizione di Gusto in Scena, che si terrà
Leggi


 
 
 
23/01/2015
I RISULTATI DELLA CONFERENZA STAMPA DI GUSTO IN SCENA, VENEZIA 1-2 MARZO 2015
Milano - Park Hyatt Hotel, 21 gennaio 2015, la conferenza stampa per il lancio della VII edizione di Gusto in Scena, Venezia, 1-2 marzo 2015, ha ottenuto un grande successo. Presenti, nella sala Duomo gremita, oltre 80 giornalisti
Leggi
 
23/01/2015
CON I MAGNIFICI VINI E SEDUZIONI DI GOLA, DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI TRA SCOPERTE GOLOSE E PRODOTTI AFFERMATI
Anche quest’anno a I Magnifici Vini parteciperanno circa 50 cantine italiane e internazionali selezionate da Lucia e Marcello Coronini, sulla base di criteri qualitativi e per ragioni storico-culturali. Si potranno degustare
Leggi
 
23/01/2015
NOVITA' 2015: I GRANDI PIZZAIOLI D'ITALIA E LA PIZZA SENZA SALE O GRASSI AGGIUNTI
Pizza Napoletana, Pizza in Teglia, Pizza Romana, Trapizzino e altre varianti declinate secondo le codifiche de La Cucina del Senza. Come eliminare SALE o GRASSI aggiunti?
Leggi
 
23/01/2015
DODICI CHEF, DODICI MODI DIVERSI DI INTERPRETARE LA CUCINA DEL SENZA
I Piatti Firma e I Piatti della grande Tradizione Italiana rivisti attraverso La Cucina Del Senza - senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti. Quali saranno gli chef coinvolti da Lucia e Marcello Coronini?
Leggi
 
23/01/2015
I MAESTRI PASTICCERI E I LORO DESSERT SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO
Alcuni dei più importanti e celebri Maestri Pasticceri italiani si confronteranno con La Cucina del Senza, studiando e realizzando dessert SENZA Zucchero aggiunto. Di chi saranno le creazioni ideate per il Congresso di Alta Cucina di Venezia?
Leggi
 
12/01/2015
I RELATORI DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA DI GUSTO IN SCENA 2015
I relatori che quest'anno animeranno il congresso di Alta Cucina di Marcello Coronini. I nomi e le new entry del 2015.
Leggi
 
13/01/2015
CONFERENZA STAMPA MILANESE IN ATTESA DI GUSTO IN SCENA 2015, PARK HYATT, 21 GENNAIO
Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 11, Park Hyatt Milano. I partecipanti alla conferenza stampa e il tema del congresso 2015.
Leggi
 
13/01/2015
DICONO DI NOI - CHEF E PASTICCERI PARLANO DE LA CUCINA DEL SENZA
Molti chef e pasticceri presenti come relatori e ospiti del Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena hanno rilasciato dichiarazioni importanti a favore de La Cucina del Senza e della sua naturale diffusione. Cosa hanno detto?
Leggi
 
13/01/2015
LO CHEF ENRICO BARTOLINI E LE SUE ANIMELLE de LA CUCINA DEL SENZA
L’1 e 2 marzo 2015, al congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena, sarà presente anche lo chef Enrico Bartolini. La sua cucina è spesso raccontata come
Leggi
 
12/12/2014
TUTTI I NUMERI DELLA VI EDIZIONE DI GUSTO IN SCENA
La VI edizione di Gusto in Scena (16-18 marzo 2014) ha avuto un costante riscontro di successo, sia durante, sia dopo il termine della manifestazione stessa. Nei prossimi mesi vi racconteremo nel dettaglio quali
Leggi
 
12/12/2014
GUSTO IN SCENA 2015 TORNA A VENEZIA
Torna a Venezia l’appuntamento culturale per eccellenza legato al mondo dell’enogastronomia. Lucia e Marcello Coronini presentano la settima edizione di Gusto in Scena, che si terrà
Leggi
 
12/12/2014
DA LA CUCINA DEL SENZA NASCE LA PIZZA DEL SENZA
A chiusura dell’edizione 2014 di Gusto in Scena, abbiamo anticipato la notizia della presenza della pizza sul palco del congresso di Gusto in Scena, Venezia, 1-2 marzo 2015. Uno dei piatti simbolo del Made in Italy sarà tra i protagonisti della
Leggi
 
15/12/2014
IL MENU' DI NATALE DE LA CUCINA DEL SENZA DI MARCELLO CORONINI
Con la speranza che possiate trascorrere dei convivi felici e spensierati, tra magnifici vini e prodotti gastronomici eccezionali, vi auguriamo un FELICE NATALE!
Leggi


 
 
 

IN CUCINA CON LO CHEF

La Cucina del Senza - Animelle di vitello, emulsione alla menta, liquirizia e carciofi alla brace (s.sale)
Enrico BARTOLINI, chef del Devero Hotel di Cavenago di Brianza (MB), dà una sua interpretazione de La Cucina del Senza, senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti.
Le animelle de La Cucina del Senza
Le animelle de La Cucina del Senza
La Cucina del Senza - Animelle di vitello, emulsione alla menta, liquirizia e carciofi alla brace (s.sale)
by Enrico Bartolini
Presentazione:
Enrico BARTOLINI, chef del Devero Hotel di Cavenago di Brianza (MB), dà una sua interpretazione de La Cucina del Senza, senza sale o senza grassi e dessert senza zucchero aggiunti.
Tempo:
Ingredienti:

Per 4 persone

Per le animelle

500 g animelle di vitello freschissime

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

2 foglie di alloro

200g Aceto bianco


200g Vino bianco

Preparazione:

Lasciare le animelle per qualche ora sotto acqua corrente fredda.

Preparare un court-bouillon con le verdure, l’aceto, il vino e l’acqua.

Sbianchire le animelle per un paio di minuti, dunque raffreddarle ed eliminare le pellicine superflue.

Per l’emulsione alla menta
100 g fondo di vitello 200 g di olio di semi aromatizzato alla menta
- montare il fondo di vitello con l’olio, come per una maionese.

Per la riduzione di liquirizia
200 g acqua 2 g liquirizia 15 g farina di tapioca
- unire tutti gli ingredienti e far ridurre a fuoco basso, fino ad ottenere una consistenza mielosa. Riservare in una poché monouso.

4 carciofi, Olio
- cuocere i carciofi, dopo averli conditi con olio direttamente sulla brace. A cottura avvenuta, eliminare le foglie esterne che saranno ormai bruciate e riservare il cuore.

Finitura e presentazione
- nappare le animelle in padella con burro, aglio e menta, fino a quando non saranno cotte e croccanti. Su ogni piatto disporre il carciofo alla brace, l’emulsione di menta, la riduzione di liquirizia e infine le animelle. Completare il piatto con fondo di vitello

ENRICO BARTOLINI
Devero Ristorante Largo Kennedy 1, 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Tel. 02 95335268 Sito: www.deverohotel.it, http://www.enricobartolini.net
 
 

GUSTO CHANNEL

Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 0271091871 / +39 0229404086 - Fax +39 022940311 - info@gustoinscena.it