Venezia 28 - 29 Febbraio 2016
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
Il Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena
TEMA DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA GUSTO IN SCENA 2016: LA CUCINA DEL SENZA® VISTA ATTRAVERSO LE COTTURE A BASSA TEMPERATURA

Nel 2014 si è chiusa la fase sperimentale rappresentata dalla trilogia dei tre temi legati alla salute: grassi, sale e zucchero aggiunti. Nel 2011 abbiamo presentato “cucinare con… cucinare senza… grassi” - nel 2012 “con... e senza... sale”, con il patrocinio del Ministero della Salute - e nel 2013 “con… e senza... zucchero“ , nel 2014 La Cucina del Senza®. Nel 2015 la pizza del Senza, nelle due versioni: senza grassi e senza sale aggiunti.


Nella VIII edizione 28 e 29 Febbraio 2016 Gli ideatori e curatori Lucia e Marcello Coronini, presentano interessanti novità: 

"La Cucina del Senza® vista attraverso le cotture a bassa temperatura" 


In 17 Masterclass si è parlato di cucina, cuochi, prodotti e del concetto di bassa temperatura, tipologia di cottura che esalta il gusto degli ingredienti, perfetta per La Cucina del Senza®.  Chef e Pasticceri relatori hanno proposto due piatti con cottura a bassa temperatura, liberi di scegliere tra sottovuoto, vaso cottura o tecniche tradizionali.


Ogni chef ha proposto uno o due piatti del La Cucina del Senza®, senza grassi e senza sale aggiunti mentre i pasticceri hanno proposto un dessert senza zuccheri aggiunti, utilizzando sempre la bassa temperatura. E' stata presentata solo la parte finale della realizzazione, portando quindi al Congresso il prodotto di base preparato a bassa temperatura spiegando i vari passaggi e mostrando la fase finale della preparazione. 


Il pensiero dei relatori è unanime: la cucina è una materia in continua evoluzione e partecipare a Gusto in Scena, grazie ai temi sempre inediti e anticipatori di future tendenze, significa dare e ricevere stimoli per sperimentare, riflettere e provare strade nuove. 

La Cucina del Senza® si basa su un’idea: creare una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute con il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la ns alimentazione, quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per un’alimentazione equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso, eliminarli aiuta a prevenire l'insorgere di diverse patologie.

Dichiara Coronini <<La Cucina del Senza® sta avendo notevoli sviluppi, nata 5 anni fa è un marchio forte e attuale perché ha anticipato le nuove tendenze del consumatore attento non solo al piacere ma anche alla salute. >>


Gusto in Scena non è più un semplice appuntamento dedicato all’enogastronomia. È cultura, studio e ricerca. Proprio per questo negli anni è diventata la manifestazione di riferimento dei migliori chef, pasticceri e pizzaioli italiani, che la vedono come una fucina di idee nuove. Gli stessi produttori di vino e gastronomia considerano importante far parte della nostra selezione che è un punto di riferimento per chi cerca qualità, storie di uomini e cultura e ama le nuove scoperte. 


Marcello Coronini, nelle precedenti edizioni, ha dato agli chef le linee guida e regole precise da seguire per realizzare La Cucina del Senza® e questo ha suscitato l’interesse di alcuni accademici e ha portato alla nascita di un importante Comitato Scientifico all’inizio del 2015. 


IL COMITATO SCIENTIFICO: LA VALENZA SCIENTIFICO-EDONISTICA DE LA CUCINA DEL SENZA®.

Si è costituito un comitato scientifico di grande spessore che ha dato una valenza medico-scientifica al progetto. Il comitato è composto da sei importanti personalità del mondo scientifico e accademico: Luigi Bonizzi, Michele Carruba, Roberto Mattina, Gianluigi Marseglia, Antonio Ettore Maria Pontiroli, Gian Vincenzo Zuccotti e da Marcello Coronini, nominato presidente.


Il Comitato si è assunto il compito di diffondere nel mondo questa cucina anche attraverso la partecipazione a congressi medici di Marcello Coronini che, ad es. il 2 aprile 2015, ha presentato come relatore ufficiale La Cucina del Senza® al XIV convegno nazionale a circa 300 diabetologi e obesiologi, il 10 aprile 2015 al congresso di NutriMi Forum di Nutrizione Pratica.



Programma

Domenica 28 Febbraio

Ore 10,40 inaugurazione


Ore 11,10 Davide Bisetto, Oro Resturant - Hotel Cipriani, Venezia (VE)


Ore 11,50 Leonardo Di Carlo, Pasty Concept Conegliano (TV)


Ore 12,30 Bruno Vespa e Marcello Coronini 


Ore 13,30 -15,00 PAUSA STELLATA a cura di Mara Martin 


Ore 15,00 Ilario Vinciguerra, Ilario Vinciguerra Resturant Gallarate (VA)


Ore 15,40 Herbert Hintner, Zur Rose Appiano sulla strada del vino (BZ) 


Ore 16,20 Denis Dianin e Molino Dallagiovanna, DeG Pastisserie Selvazzano dentro (PD) 


Ore 17,00 Igles Corelli, Atman Villa Rospigliosi Spicchio Lamporecchio (PT) 


Ore 17,40 Paolo Teverini, Paolo Teverini Bagno di Romagna (FC)

Lunedì 29 Febbraio

Ore 9,45 Mara Martin e Luca Veritti, Da Fiore Venezia - Met Hotel Metropolitan, Venezia (VE)


Ore 10,30 Luca Marchini, L’erba del Re Modena (MO) 


Ore 11,10 Maurizio e Sandro Serva, La Trota Rivodutri (RI) 


Ore 11,50 Philippe Léveillé, Miramonti L’Altro Concesio (BS)


Ore 12,40 Luigi Biasetto, Boutique e L’Atelier Padova e Bruxelles 



Ore 13,30 -15,00 PAUSA STELLATA a cura di Costardi Bros e Luca Marchini 



Ore 15,00 Taglio del Parmigiano Reggiano 


Ore 15,40 Oliver Glowig, Bahrain, Cairo, Saas Fee, Toronto 


Ore 16,20 Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense (PR)


Ore 17,00 Cristian e Manuel Costardi, Ristorante da Cristian e Manuel dell’Hotel Cinzia (VC)

 
 
Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 02.70100996 - info@gustoinscena.it